Prodotti speciali

Hai provato senza lattosio?

Hai provato senza lattosio?

Lo sapevi? Quella al lattosio è tra le intolleranze più diffuse e in crescita nella popolazione mondiale.

Il lattosio, uno zucchero (un disaccaride per l’esattezza) contenuto nel latte e nei suoi derivati, viene impiegato dall’industria alimentare come dolcificante o addensante, ed è presente anche in alcuni cibi dove non te lo aspetteresti. Surgelati, miscele di spezie, piatti pronti, preparati per pane, pasta, sughi pronti, insaccati, gomme da masticare o dadi da brodo… una bella quantità!

Negli ultimi anni, tuttavia, sono molti i consumatori che hanno messo fuoco questa intolleranza, e così come per quella al glutine, evitano quegli alimenti che possono aggravare i sintomi. La fetta di persone che oggi segue un regime alimentare controllato diventa sempre più ampia. Se a questi motivi aggiungiamo quelli di ordine “etico”, come la scelta vegana o anche vegetariana, l’idea di offrire alla propria clientela alternative nutrizioniste, con menu riservati diventa sempre di più un’ottima idea.

Senza lattosio non vuol dire rinunciare al gusto. Stuzzichini e piatti lactose free possono essere realizzati facilmente: Fine Food Group ha la soluzione che fa per te!

Cos’è l’intolleranza al lattosio?

Senza scendere troppo nei dettagli, per intolleranza al lattosio intendiamo la scarsa capacità dell’organismo di digerire in maniera corretta il latte e i suoi derivati. Questa condizione è causata dalla carenza dell’enzima lattasi, il cui scopo è scindere lo zucchero in molecole più semplici, di facile assimilazione.

Il disturbo si manifesta con problemi gastrointestinali, gonfiore addominale e meno di frequente con mal di testa, riduzione della concentrazione, irritabilità, spossatezza, stanchezza ed eruzioni cutanee. Ridurre le quantità di lattosio o eliminarlo del tutto dalla dieta quotidiana è la soluzione suggerita dagli esperti.

Fortunatamente, sono tanti gli alimenti naturalmente privi di lattosio, anche tra i prodotti caseari. È il caso del Parmigiano, per esempio, o della mozzarella di bufala, che contengono una percentuale di lattosio così bassa da non rientrare nei parametri di rilevanza. Frutta, verdura, carne e pesce freschi, sono ovviamente alimenti che non pongono il problema se appunto non passati attraverso processi industriali che talvolta ne snaturano le caratteristiche di partenza.

Sono comunque diverse le alternative studiate per non presentare lattosio, perfette per non rinunciare al gusto. Ti proponiamo dunque il nostro assortimento di prodotti Lactose Free, tra cui appetizers esotici, un’ampia varietà di panini, di carne e pesce da poter abbinare a salse tradizionali o a un’emulsione piccante messicana, ideale per chi è alla perenne ricerca di forti emozioni anche a tavola.

L’aperitivo? Si può senza lattosio!

Aperitivo senza lattosio

Antico rituale della tradizione italiana, l’aperitivo acquista popolarità nel XVIII secolo. La sua storia è strettamente legata alla nascita e alla diffusione del vermouth, un vino fortificato e aromatizzato, differente dagli altri per la presenza dell’assenzio (o Wermut in tedesco), una pianta dalle proprietà ricostituenti e terapeutiche.

La parola aperitivo deriva dal latino “aperire” che significa letteralmente aprire. Da consumare nel tardo pomeriggio per stimolare l’appetito, rappresenta l’occasione ideale per rilassarsi dopo il lavoro o per socializzare con gli amici, approfittando della possibilità di gustare drink (alcolici o analcolici) accompagnati da golosi stuzzichini e salumi.

La proposta gastronomica di Fine Food Group si arricchisce di una sorprendente linea di prodotti dal gusto esotico, naturalmente Lactose free; parliamo per esempio, delle Redondas, sottili chips di platano verde dal gusto esotico, o delle Camote, croccanti chips di patata dolce americana, o della Remolacha, petali di barbabietola rossa, o del Latino Mix, mix di colorate chips vegetali dal gusto travolgente composte da una sapiente combinazione di tubero della manioca, batata e platano verde. A proposito di quest’ultimo, vale la pena deliziare il palato dei clienti più esigenti con le Tajaditas, croccanti patatine di platano verde naturale tagliate a metà, nel senso della lunghezza e dalla forma molto elegante.

Se vuoi dare maggiore visibilità al tuo locale, la parola chiave è varietà. Combina i sapori Tex-Mex per offrire una proposta ampia e golosa: ti suggeriamo gli intramontabili Onion Rings, deliziosi anelli di cipolla pre-fritti da mangiare al naturale oppure da servire con della mayo vegana o, ancora, con un’originale salsa piccante a base di peperoncini di origine tailandese. Rendi moderno e attraente il tuo menu con le nuove Original Seasoned Crisscuts, patate gialle tagliate a griglia panate e speziate con chili e paprika e con le Wavy Fries, gustosi spicchi artigianali con buccia dai dolci sentori di nocciola. La copertura con amido permette di mantenere le patate calde e croccanti all’esterno più a lungo, ma con un sorprendente cuore morbido all’interno. Sono ottime anche per chi è intollerante al glutine.

Pane lactose freeNew entry nell’assortimento e già pronti per la proposta lactose free, ecco i Veggy Stick di Salomon, ai piselli e menta o al curry. Vegani, senza lattosio e con un tocco di esotico, sui loro bastoncini. Non si può immaginare un appetizers più perfetto!

Pane Lactose Free: l’alternativa senza lattosio

Farciti con carne o pesce, i panini realizzati con pane senza lattosio non hanno nulla da invidiare agli altri. L’assenza di lattosio nel pane e nel ripieno li rende particolarmente appetibili e leggeri, validi come proposta per tutti i tuoi clienti, non solo per quelli che cercano cibi lactose free.

Per essere originali e per deliziare chi cerca un po’ di ricercatezza, prepara il tuo panino con il Bagel Cristallino, così chiamato perché la lista degli ingredienti che lo compongono è chiara e limpida come l’acqua. Dalla crosta croccante e fine, è caratterizzato da un perfetto bilanciamento di farina di frumento, acqua, lievito madre e olio d’oliva, tutto naturale al 100%.

Poi, se vuoi esagerare in originalità, allora devi provare i nostri Pico, la novità firmata Fine Food Group, che è praticamente una via di mezzo tra la pizza ed il taco. I Pico sono in tre versioni e già in partenza creano un impatto visivo davvero speciale. Oltre a quello natural infatti, ecco il Pico Beetroot e il Pico Spinach: i colori di queste tasche da farcire non possono lasciare indifferenti e stimolano immediatamente la tua fantasia di chef! Se poi ci metti che sono ideali per accogliere qualsiasi ripieno, dolce o salato, è chiaro che i tuoi clienti se ne innamoreranno.

Le idee si moltiplicano quando ti rivolgi alle tortillas di mais: tutta la creatività della cucina messicana si mette a tua disposizione, scegliendo tra i tanti ingredienti della tradizione che sono naturalmente privi di lattosio, vedi i fagioli e i peperoncini.

Venendo ai ripieni, scartabellando il nostro assortimento nella categoria speciale Lactose Free trovi tantissime proposte. Vediamone alcune:

Tipico della cucina americana, il nostro Hitburger Giant, ad esempio, è un vero gigante del gusto. Se invece vuoi rimanere sul classico e sbizzarrirti in proposte a base di hamburger, ti suggeriamo di fare una scorta dei nostri Premium Burger, succulenti hamburger di manzo dalla struttura granulosa ma teneri da gustare. La versatilità del prodotto ti permette di realizzare tanti appetitosi panini a cui aggiungere un condimento tipico della cucina messicana costituito da cipolle, pomodori, coriandolo e peperoncino, il tutto ultimato con del succo di lime, salsa BBQ, o salsa Ranch.

Per un sapore più deciso ed intenso, consigliamo i Meat’O Dry Aged Burger nelle varianti da 170 grammi e da 226 grammi (per coloro che non si accontentano). A base di carne di manzo frollata, i nostri burger vengono sottoposti al trattamento Dry Aged (stagionatura a secco) con temperatura, umidità e ricircolo dell’aria controllati che permettono di mantenere inalterate le proprietà organolettiche massimizzando il sapore. Puoi servirlo al piatto accompagnandolo con i nostri Amazing Fries, Stealth, Steakhouse o Preformed Onion Rings. Per dare una marcia in più al tuo panino suggeriamo una Classic Burger Sauce a base di pomodori, scalogno ed erbe aromatiche, oppure la Bacon Burger, una salsa dalle note affumicate con erbe in sospensione.

Numerose le proposte di burger a base di pollo, come ad esempio il Green Heroes crunchy chik’n burger.

Se cerchi una preparazione alternativa da proporre ai tuoi clienti, prova il sapore unico del Pulled Pork, una specialità proveniente direttamente dal Grande Continente che vede come protagonisti gli straccetti di spalla di maiale. La cottura della carne pre-marinata in modalità “slow-cooked” la mantiene tenera e gustosa. Consigliamo di accompagnarla con verdure croccanti, salse e deliziose patatine, oppure con verza.

Non mancano proposte ideali anche per i vegani: il Green Oat Burger,  un concentrato di sapori dal cuore verde. Costituito da una patty a base di cavolo riccio, spinaci e broccoli dall’aspetto invitante, viene completato da un bun ricco di fiocchi d’avena che conferiscono una struttura equilibrata al panino e una consistenza vigorosa. O il Patty di Planted o il Beyond Meat burger.

Dessert & Co.

Sorbetto al mango

Anche per quanto riguarda la sezione dolci, ti invitiamo a  cercare nella categoria speciale Lactose Free, e intanto ti suggeriamo la preparazione del sorbetto al mango, perfetto per gli intolleranti al lattosio. D’estate, i sorbetti sono l’alternativa più richiesta ai tradizionali gelati o ai prodotti da forno. Dissetanti, leggeri perché composti solo da acqua, frutta, zucchero ed addensanti naturali (nel nostro caso l’albume dell’uovo), aiutano la digestione lasciando un piacevole sapore in bocca.

Semplice e veloce da realizzare, richiede la preparazione di un semplice sciroppo costituito da zucchero e acqua al quale aggiungere la polpa di mango e il succo di un limone. Frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e metti in freezer per mezz’ora. Fai attenzione a non fare congelare del tutto il composto. Non appena sarà rappreso unisci l’albume montato a neve, quindi rimetti nel congelatore per 2 ore prima di servire nelle apposite coppette. Il consiglio of course è quello di utilizzare il nostro Mango chunks surgelato, che ti facilita nella preparazione perché già tagliato a cubetti, senza sprechi e soprattutto sempre al giusto punto di maturazione. Cosa vuoi di più?

Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi guarnisci il sorbetto al mango con delle fresche foglie di menta piperita e grattugia sulla sommità dello zenzero fresco: il risultato sarà sorprendente.

Fai crescere la tua attività, rendi unico il tuo locale e attira sempre più clienti proponendo le novità di Fine Food Group.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: