Cannery Row: sauces save America
Le salse sono un condimento che a volte è considerato persino un in più, qualcosa che in fin dei conti potrebbe anche non essere presente in un menu. Ma siamo sicuri che sia così?
Noi di Fine Food Group crediamo esattamente il contrario!
Le salse hanno origini molto antiche, a partire dall’etimologia del nome, che deriva dal latino salsus e che vuol dire salato, in riferimento al gusto che la preparazione conferisce alle pietanze. Il viaggio di questa tradizione culinaria prosegue attraversando la Mesopotamia, e raggiungendo già ai tempi dell’Impero Romano, le regioni asiatiche dove si sono arricchite di nuove spezie ed erbe aromatiche. Oggi le salse, dalle più diffuse e commerciali alle più sofisticate e artigianali, sono un pilastro della cucina di tutto il mondo.
Tradizione americana delle salse
Avendo nella cucina d’oltreoceano uno dei suoi punti di forza, Fine Food Group dà un grande spazio alle salse, dedicando loro nel suo catalogo ben due distinte categorie: Salse in cui sono rappresentate le salse da tutto il mondo, dalle colorate americane alle piccanti messicane passando per le profumate orientali, e Salse da tavola in cui è possibile trovarle nei formati da tavola, in porzioni mono-dose o in flaconi top-down.
In particolare, la tradizione statunitense delle salse – per burger, insalate e piatti di carne e pesce – è molto più ricca di quel che si pensa, considerando per lo più soltanto quelle ricette famose in tutto il mondo come il ketchup, la senape e la maionese. Prendiamo ad esempio la salsa Barbecue, nata per arricchire di sapore la tipica carne cotta alla griglia, o la Caesar Salad sauce, la salsa nata per condire la celebre insalata Caesar, a base di pollo e crostini di pane. Ma nella tradizione americana, si annoverano anche molte altre salse, gustosissime e particolari.
Nella categoria Salse troviamo quindi una vera chicca: sono le Cannery Row, le salse a marchio Fine Food Group, vere, autentiche “American sauces” – così americane che di più non si può. Tutte da provare!
Cannery Row, americane a partire dal nome
Lo scrittore, autore di capolavori di grande fama come “Uomini e topi”, “Quel fantastico giovedì”, “Furore”, “la Valle dell’Eden”, più di una volta fonte di adattamenti cinematografici, volle immortalare in questo libro la vita degli operai delle fabbriche di inscatolamento delle sardine, che avevano sede a Monterey, in California, proprio nella strada che dà il titolo al libro.
Simbolo di una categoria sociale di lavoratori che ha dato un carattere peculiare al popolo americano, Cannery Row è oggi sede di un vero e proprio pellegrinaggio turistico.
È a Cannery Row, con il suo stile iconografico perfetto e una storia così ricca alle spalle, che Fine Food Group ha voluto dedicare la sua linea di salse della tradizione americana, composta da 8 fantastiche specialità.
Guardiamole da vicino!
Deluxe BBQ Sauce
La salsa Barbecue è forse la salsa americana più famosa, tanto quanto lo è il barbecue stesso, la tipica modalità di cottura alla griglia all’aperto, che abbiamo imparato a conoscere se non altro da mille film e libri in cui viene “celebrato”. Questa salsa, infatti, è l’ideale per condire le carni alla griglia, dalle famosissime ribs alle bistecche. Dal gusto agrodolce e affumicato, ha colore rosso scuro, è densa e squisitamente saporita. Tra i suoi ingredienti, oltre alla base di pomodoro concentrato, aglio, cipolla, melassa, zucchero e aceto, senape e peperoncino.
La Deluxe BBQ Sauce della linea Cannery Row la trovi in galloni da 3,78 litri.
Caesar Salad Sauce
Americana ma non troppo nelle origini, questa salsa ha a che fare con la nostra terra. Nasce infatti come condimento per un piatto che si deve a uno chef italiano, tale Cesare Cardini. La ricetta, che da lui prende il nome, si compone non a caso di alcuni ingredienti tipicamente italiani, come il parmigiano o la lattuga romana, insieme al pollo e ai crostini. Ma la fortuna di questo piatto cresce in terra americana, inizialmente in Messico e poi in California. La salsa che condisce imprescindibilmente questa pietanza, oltre al parmigiano, contiene la pasta di acciughe che gli conferisce un gusto davvero unico. La versione della Caesar Salad Sauce di Cannery Row non contiene l’uovo, contemplato invece in alcune versioni, rimanendo particolarmente leggera e adatta anche a chi ne è allergico.
Blue Cheese Dressing
Anche questa salsa riecheggia qualcosa di italiano nella sua preparazione, dal momento che si prepara con un formaggio, il Blue cheese, che è una variante del nostrano gorgonzola. Preparata con aceto, tuorlo d’uovo, panna e ovviamente con il formaggio Blue cheese, è una salsa molto amata in Usa e nel mondo anglosassone in generale. Utilizzata per condire la carne alla griglia e in particolare le Buffalo chiken wings, è ottima con la carne di pollo in genere, ma anche nelle insalate e con gli appetizers fritti, come le Onion rings, perfette da tuffarvi dentro.
La Blue Cheese di Cannery Row è disponibile nel gallone da 3,78 litri.
1000 Island Dressing
Questa salsa molto apprezzata negli States e meno conosciuta alle nostre latitudini, prende il suo evocativo nome da un arcipelago di isolette tra gli Stati Uniti e il Canada che si chiama proprio così. A quanto si narra, la salsa venne inventata dallo chef di un noto miliardario, proprietario di una di queste isolette – che a quanto pare sono appannaggio di ricchi e stravaganti individui. Il miliardario, essendo anche il padrone della celebre catena di hotels Waldorf-Astoria, una volta apprezzata la ricetta estemporanea del suo chef, la diffuse nelle cucine dei suoi hotels donandole una fama internazionale.
La Thousand Island è una salsa che ricorda la Cocktail, dal delicato colore roseo dovuto alla presenza di pomodoro, in cui si mescolano sapori più esotici di spezie, il cetriolo, il sedano e l’immancabile aceto. Perfetta con pesce e con appetizers fritti, è ottima anche con le insalate e le verdure in genere.
Anche la 1000 Island di Cannery Row è disponibile in galloni da 3,78 litri.
Ranch Dressing
Con questo nome, eccoci immediatamente proiettati nelle sconfinate praterie del West, tra mandrie di bufali e cavalli selvaggi! La salsa Ranch è sicuramente una delle più americane tra le salse che fanno parte della linea Cannery Row. Le sue origini sono proletarie, essendo stata inventata da un operaio del Nebraska nei non troppo lontani anni ‘50, per condire ogni sorta di cibo conferendo anche alle pietanze più povere un gusto insolito e ricco. L’invenzione di Steve Henson (questo il nome dell’idraulico che la mise a punto) ebbe un successo tale da consentirgli di acquistare un ranch in California; la salsa quindi prese definitivamente questo nome. A base di latticello, maionese, aglio, cipolla, pepe nero e varie erbe tra cui timo e prezzemolo, la Ranch è una salsa che accompagna effettivamente qualsiasi piatto di carne, di pesce, i fritti e le verdure.
La Ranch Dressing di Cannery Row è anch’essa disponibile in galloni da 3,78 litri.
Aged Cheddar Cheese Sauce
È una salsa dal sapore deciso e dalla consistenza densa e cremosa, che si presta ad essere utilizzata in cucina, nella preparazione di pietanze, sciogliendosi e donando un sapore inconfondibile. Nei burger, la Cheddar Cheese sauce si fa riconoscere, grazie al suo colore giallo dorato, che fonde colando sull’hamburger. Utilizzata anche nella cucina Tex-Mex, nei burritos, o con i nachos.
La Aged Cheddar Cheese Sauce di Cannery Row è disponibile in vasi da 2,72 litri.
Lemon & Herb Peri Peri Sauce
Ed eccoci a una salsa veramente particolare, in cui si mescola l’intenso aroma del limone con quello del Peri Peri (anche detto Piri Piri), una varietà di peperoncino piuttosto piccante originario dell’Africa. Questo peperoncino è anche detto Bird Eye, ed è forse il più piccolo peperoncino al mondo. La sua piccantezza però non va di pari passo con la taglia del frutto, essendo davvero elevata (raggiunge uno SHU – Scoville Heat Unit, la scala di misura per il grado di piccantezza del peperoncino – compreso tra 99,5 e 112,2).
Nella ricetta anche aglio, cipolla e prezzemolo. La salsa, dal colore rosso chiaro, è perfetta per le marinature della carne, sia rossa che bianca. Aggiunta nelle pietanze, dona un piacevole grado di gusto aspro e piccante.
La Lemon & Herb Peri Peri Sauce di Cannery Row è disponibile in flaconi da 2,27 litri.
Honey & Mustard Dressing
La Honey & Mustard Dressing è una salsa a base di senape al miele. È una ricetta anglosassone che ha trovato casa negli Stati Uniti, dove viene utilizzata per condire il pollo fritto, ma anche pesce fritto, o abbinata ai classici appetizers fritti tipo gli Onion Rings. In questa salsa, la tipica Mostarda di Digione e dell’ottimo miele, insieme a tuorlo d’uovo, aceto e altre gustose spezie come la cannella. Molto cremosa e saporita, benché piuttosto semplice (non è difficile prepararne una versione casereccia all’impronta) questa salsa è tra le più amate negli States. Da noi, puoi trovare la Honey & Mustard Dressing di Cannery Row in flaconi da 2,27 litri nel catalogo di Fine Food Group.
La linea Cannery Row offre dunque un’ampia scelta di salse, fondamentali per arricchire e dare nuovo sapore ai piatti, rendendo ogni pietanza prelibata e saporita e regalando quel tocco speciale dello stile americano.
Se ancora non hai fatto esperienza delle salse Cannery Row di Fine Food Group, poni subito rimedio! Contatta il tuo consulente di fiducia e fatti illustrare i tanti usi delle 8 Cannery Row. Non dire che non te lo abbiamo detto, eh!