X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

Chicken Wings, le gustose ali di pollo di Fine Food Group

Quando parliamo di chicken wings, vengono subito in mente gli Stati Uniti: ricchi e saporiti cartocci di alette di pollo da gustare davanti a un drive in o in una tavola calda.

Il pollo si mangia in tutto il mondo e viene cucinato in tantissime varianti, ma le ali di pollo, prevalentemente fritte, sono un’eccellenza culinaria del mondo anglosassone e soprattutto American Style.

Su Fine Food Group, il vostro shop online specializzato in american, Tex-Mex, e mexican food, potete trovare ali di pollo già pronte, da cucinare in tanti modi differenti, sia fritte, sia marinate, e con cui arricchire il menu del vostro ristorante.

Da dove deriva questa sfiziosa ricetta e quali sono le preparazioni più gustose?

Proseguendo con la lettura scopriremo assieme come cucinare le ali di pollo e stupire i propri clienti con un tocco USA davvero saporito.

Le alette di pollo di Buffalo

Tra le ricette più famose nel mondo per cucinare le Chicken Wings, quella alla maniera di Buffalo è certamente una delle più diffuse e conosciute. Di cosa si tratta? Molto semplice in effetti e per questo appunto geniale. Le Buffalo Chicken Wings altro non sono che alette di pollo fritte e marinate in una salsa glassata che prende le mosse da una tipica salsa tradizionale. Leggenda narra che questa antica salsa glassata in cui intingere le ali di pollo sia di origine italiana, e anche la variante che ha portato alla consacrazione delle Buffalo Chicken Wings risale agli italo-americani Frank e Teresa Bellissimo.

Ci troviamo a Buffalo, New York, dove precisamente nel 1939, la coppia apre un locale in stile tavola calda. Accade qualche decennio più tardi che, dopo aver ricevuto per errore dal fornitore usuale troppe ali di pollo, Teresa decida di proporle in differenti varianti e in varie salse, così da non dover gettare nulla. Proprio in quel momento all’Anchor Bar, il locale della coppia, il figlio Dominic porta la sua comitiva di amici.

La madre e cuoca prepara per l’occasione le ali di pollo fritte, condite con la salsa glassata di cui realizza la sua personale versione: piccante, con sedano e blue cheese. Il successo è immediato!

Il piatto improvvisato piace così tanto che diventa un cult dell’Anchor Bar e viene inserito in tutti i ristoranti di Buffalo. Siamo nel 1974.

Da Buffalo all’Ohio

Le ali di pollo fritte rimangono una specialità locale fino al 1982, anno in cui il food scout Jim Disbrow approda nella città di Buffalo. Apprezza talmente tanto le Buffalo Chicken Wings di Teresa da restare folgorato.

Apre quindi un ristorante nella capitale dello stato dell’Ohio, Colombus, e propone le ali di pollo nel menu alla carta, abbinate a ben 16 salse diverse.

Il beef on weck è un’altra specialità della tavola calda, una sorta di roast beef servito con del pane aromatizzato al cumino, tipico tedesco (kammelweck roll).

Jim Disbrow, imprenditore lungimirante, decide quindi di comporre insieme un nuovo piatto cult del ristorante, con beef on weck e chicken wings: è allora che le Buffalo Chicken Wings diventano un piatto conosciuto con questo nome ufficiale a livello nazionale, costituendo il piatto storico del Buffalo World Wings and Weck, il suo locale, poi diventato semplicemente BW3.

Un tam tam culinario

Come accade molto spesso, soprattutto in un paese come gli Stati Uniti ricco di contaminazioni e di popoli differenti, il piatto di ali di pollo si diffonde a macchia d’olio in tutto l’Ohio.

Così, nasce Hooters, un’altra catena americana celebre per le sue saporite ali di pollo.

Le alette di pollo fritto diventano cibo da stadio

La svolta si ha negli anni ’90, fra il ’90 e il ’93, anno in cui la celebre squadra di football Buffalo Bill vince il Super Bowl per ben 4 anni consecutivi.

Questi successi conducono all’enorme diffusione delle Buffalo Chicken e delle Buffalo Wings come cibo da stadio, gustato sugli spalti dai tifosi più buongustai.

Cavalcando l’onda, la catena BW3 promuove un restyling completo dei propri locali, provvedendo all’installazione di maxi schermi e di banconi lunghi e ampi in cui vedere agevolmente le partite.

In accompagnamento, non possono mancare le gustose chichen wings da intingere in tante salse piccanti.

Questo concept si diffonde talmente tanto che viene istituito l’attuale Blazing Wing Challenge, una gara in cui ingurgitare maggior numero di alette con salse super piccanti (in 6 minuti!).

Altre curiosità sulle Chicken Wings

Le filiali BW3 spuntano come funghi e si diffondono a catena in tutto il territorio americano, fino ad approdare a Dubai, Emirati Arabi, Canada.

La sede natia di Buffalo nello stato di New York, da cui tutto è nato, è paradossalmente soltanto la 103esima.

Oggi la BW3 è stata acquistata dal gruppo Roark Capital, di proprietà delle famose catene Wendy’s e Arby’s, per ben 2,4 miliardi di dollari.

Una cifra mastodontica che fa ben comprendere come le ali di pollo fritto, o marinate in salsa Buffalo, siano consacrate ufficialmente come piatto nazionale americano, assieme all’hamburger, all’hot dog e alle patatine fritte.

Un piatto che non può mancare in nessuna tavola calda

Siete i proprietari di un ristorante American Graffiti, o di un bistrot in stile Rockabilly?

Le chicken wings non possono mancare nel vostro locale, e le potete acquistare su Fine Food Group in diverse variazioni sul tema, marinate in salsa Buffalo e BBQ, oppure fritte e croccanti, comunque garantite per qualità dai partner storici di Fine Food Group, Salomon FoodWorld e Tyson Food.


Scopriamole insieme.

Buffalo Chicken Wings

Sono le alette piccanti – ma non eccessivamente – di Salomon, secondo la tradizionale ricetta di Buffalo. Distribuite da Fine Food Group in Italia da oltre 20 anni, non smettono di essere tra i prodotti più graditi e ricercati! 

Si possono accompagnare con riso e con una bella insalata fresca: marinate al punto giusto, sono il piatto ideale per la cucina Tex-Mex.

Western Chicken Wings

Un’alternativa differente e dal gusto più light, sempre preparate secondo ricette originali da Salomon. Perfette da gustare con sedano croccante e salsa Blue Cheese, proprio come si faceva nell’originario ristorante di Buffalo.

Si possono saltare in padella con salsa Louisiana (super piccante con peperoncino di Cayenna), oppure condire con panna acida (sour cream) e tante patatine fritte.

Crispy Chicken Wings

Preparate da Tyson Food secondo la ricetta di un altro colosso dell’alimentazione statunitense, la catena KFC, queste alette sono caratterizzate da una panatura particolarmente croccante, che le rende deliziose da sgranocchiare.

Grazie alla mancanza di aromi piccanti o troppo marcati, queste alette sono ideali per il gusto dei bambini. Servite con patatine fritte e salse dal gusto fresco come la maionese, accontentano tutti i palati.

Chicken-V-Wings

E poi, per chi vuole trovare cose speciali che si differenziano da tutti gli altri prodotti, ecco queste particolari alette di pollo dalla forma a “V”. Una superficie più ampia per una maggiore possibilità di intingere! Forza con le sale, dunque!

 

Pollo fritto? Una delizia buona sia fritta sia morbida, in salsa

Oltre alle classiche ali di pollo da gustare nella ricetta di Buffalo, su Fine Food Group sono disponibili altre ricette di pollo da leccarsi i baffi.

Ad esempio, potete arricchire il vostro menu con petti di pollo fritto e filetti croccanti da arricchire con salse di varia natura.

Il Crispy chicken finger, ad esempio, è un appetizer che può diventare, con i giusti contorni anche un vero secondo: morbide “dita” di pollo panato pronto da friggere e poi intingere nelle salse preferite, dalla BBQ Sauce al Mango Dip…

Alcune ricette gustose per ali di pollo da urlo

Con le Chicken wings Fine Food Group il vostro ristorante potrà offrire un piatto completo, che possono soddisfare anche le richieste di grosse tavolate o comitive numerose di amici.

In occasione della partita di calcio, o di un evento in chiave Tex-Mex, non c’è niente di meglio di gustare un bel piatto di ali di pollo, fritte o marinate, da accompagnare con tanti tipi di patatine o verdure alla griglia, e una buona birra in stile messicano, gustosa ma leggera.

Non c’è davvero limite alla fantasia, perché le ali di pollo piacciono a tutti e incontrano i gusti di tutti i vostri clienti.

Sono versatili, pratiche da mangiare, ottimi finger food che si prestano a tante feste a tema, dal raduno di motociclisti, fino ai compleanni dei bambini.

Tante occasioni per gustare le ali di pollo

E ora un po’ di consigli: appuntate questi suggerimenti per organizzare i vostri eventi più gettonati.

Se avete un ristorante Tex-Mex, le chicken wings fumanti servite in cartoccio saranno  l’ottimo appetizer in abbinamento a una fumante bistecca al sangue o alla carne alla griglia del perfetto menu da braceria.

Se, invece, il vostro ristorante è un tipico bistrot americano alla Peach Pit, il locale mitico del teen drama 90′ come il famoso Beverly Hills 90210, potete abbinare le ali di pollo fritte o marinate con cotolette, omelette e cheesecake.

Il vostro è un tipico pub con tanto di bancone lungo e largo, in cui i clienti discorrono amabilmente con il barista?

Organizzate serate a tema, dotate il locale di maxi-schermo e sintonizzatevi su match di calcio, rugby e di football: le vostre ali di pollo andranno a ruba!

Ordinare su Fine Food Group è pratico e veloce

Lo shop online di Fine Food Group è la soluzione migliore per ordinare alette di pollo fritte, filetti di pollo croccanti, chichen wings marinate in salsa Buffalo o crispy.

Queste preparazioni sono perfette per imbandire feste di compleanno per bambini e party di fine scuola, ma anche per organizzare aperitivi e spuntini di ogni tipo.

Le alette, intinte in salse piccanti di peperoncino Habanero o nel classico Guacamole di avocado, sono il top per un ristorante messicano. Aggiungete un primo piatto a base di Mole, la ricetta di pollo e cacao, ed ecco il menu di un evento in perfetto stile Frida Kahlo.

Un giorno all’aria aperta

Non è finita qui, perché le alette di pollo diventano il rancho ideale del contadino e del fazendero: se avete un maneggio o un allevamento, servite le chicken fried wings e farete felici grandi e piccini.

Contaminazioni orientali e mediterranee

Food Fine Group è il sito di delivery food che accontenta proprio tutti, anche se siete gli imprenditori di ristoranti di cucina greca o tipica china-giappo-style.

Potete servire le ali di pollo fritto con salse diverse a seconda della cucina e della cultura regionale: zenzero, cetriolo, tzatzichi, salsa Teriyaki e salse al curry e alla paprika, addirittura al cumino e al curry per un gusto afro.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta e della creatività con i prodotti Fine Food Group!