FFG, il partner giusto per aprire un'attività
Quella di aprire un locale per la ristorazione è un’idea imprenditoriale ricca di fascino e quasi sempre con alte possibilità di successo, a patto naturalmente di avere impostato correttamente quelle cinque o sei “cosette” fondamentali.
Per prima cosa, molto importante è avere individuato la tipologia di attività che s’intende aprire. Avere ben chiaro il tipo di proposta gastronomica rende tutti i passi successivi se non facili, almeno definiti e chiari. Uno di questi passi è la scelta dei partner professionali da cui potersi aspettare supporto, consulenza e ovviamente fornitura.
In quest’ottica, nel panorama italiano, è un vero conforto per chi vuole intraprendere il passo di diventare imprenditore nella ristorazione sapere che esiste Fine Food Group.
Aprire un’attività con Fine Food Group
In che senso intendiamo questo claim? In prima battuta, per rappresentare l’identità stessa di questa azienda che ha fatto dell’innovazione in campo alimentare il suo territorio d’elezione. Infatti, quando ancora non esisteva il concetto di contaminazione e di globalità, Fine Food Group si è spinto oltreoceano per entrare nel vivo di una tradizione culinaria diversa e millenaria, come quella messicana, per portare in Italia il meglio, al servizio di tutti quei ristoratori interessati a proporre qualcosa di nuovo.
Ma non solo cucina messicana: risalendo il continente, ecco che incontriamo un’altra interessante area gastronomica ricca di specializzazione. Si tratta della cucina Tex-Mex, con i suoi sapori gagliardi caratterizzati dal mix di culture, quella messicana e quella americana, in grado di generare cibi tipici, non solo dal punto di vista dei sapori ma anche della fruizione. Estendere il proprio raggio d’azione alla tradizione statunitense è stato il passo naturale da compiere, ma con il dictat di trovare solo il meglio, tra hamburger e patatine, da proporre in una terra di grandi cultori del cibo quale l’Italia.
Dalle origini ad oggi, esplorare è rimasto un segno distintivo della nostra identità. Aprirsi al nuovo, selezionando il meglio delle tendenze di tutto il mondo, è e rimarrà la nostra grande attitudine.
Un’idea di ristorazione: un locale senza cappa
Aprire un locale dedicato alla ristorazione dunque può essere un’ottima idea, e un modo per farlo senza per forza posizionarsi in una fascia elevatissima – con le conseguenze che ne derivano in termini non solo di adempimenti burocratici e investimenti finanziari – è quello di aprire un locale senza cappa. È possibile dunque proporre una cucina gustosa, semplice e veloce, senza rinunciare al gusto, e soprattutto alla qualità.
Le idee – che agli imprenditori italiani, noti in tutto il mondo per la loro creatività, di certo non mancano – su come caratterizzare la propria attività e renderla unica, potranno dunque spaziare su arredamento, stile, “mood”… creando un locale dalla forte identità. Con il supporto tecnico di specialisti di alto profilo come noi di Fine Food Group 🙂
Come realizzare un locale senza Cappa?
Dal punto di vista pratico, cosa occorre per avere un locale o una struttura senza cappa?
Oltre, naturalmente, agli adempimenti di legge relativi agli aspetti amministrativi, burocratici e sanitari, per quanto riguarda invece strettamente le attrezzature, possiamo individuare due componenti fondamentali per una cucina senza cappa in grado di offrire comunque un menu ricco e interessante:
- il forno a microonde;
- la piastra riscaldante.
Ovviamente, a seconda di quella che sia lo nostra idea di cucina, e in base a quelli che sono i piatti che vogliamo proporre, possiamo scegliere di utilizzare uno dei due componenti oppure, nel caso in cui vogliamo proporre un offerta più completa, possiamo scegliere di averli entrambi.
Tecnologia e prodotti No K
Oltre alle numerose proposte che è possibile trovare dal punto di vista culinario in tema di cucina senza K, anche la tecnologia ci viene in aiuto proponendo diverse soluzioni e apparecchiature propriamente omologate per una cucina No K.
Tra queste possiamo sicuramente menzionare:
- grill senza emissione di fumi;
- friggitrici a camera chiusa.
All’interno del catalogo di Fine Food Group è presente, anche dal punto di vista delle tecnologie, una guida comoda e pratica che scansiona tutti i tipi di tecnologie applicabili alla cucina senza K, individuando per ognuna benefici e punti deboli.
Per tutti questi casi, e anche in altre ipotesi imprenditoriali, è possibile trovare all’interno del catalogo di Fine Food Group, un adeguato e vasto assortimento adatto a tutte le necessità.
I prodotti No K
Una soluzione appositamente pensata per tutti i ristoratori che vogliono essere al passo coi tempi, e offrire servizi sempre di qualità, è quella di affidarsi alla linea di prodotti propriamente ideati e pensati per cucine e preparati senza cappa: i prodotti No K.
Diverse possono essere le occasioni, per chi lavora nel mondo della ristorazione, nelle quali è necessario poter presentare proposte culinarie buone e semplici, di ottima qualità, senza poter fare ricorso alla canna fumaria e di conseguenza alla cappa. Possiamo immaginare, ad esempio, tutte quelle situazioni rappresentate da eventi, festival, fiere o le manifestazioni, nelle quali vi sono allestite una o più aree dedicate alla cucina ma pensate per una proposta di fast food, contenuta anche nei costi.
Non solo, sempre più spesso assistiamo alle richieste di presentare proposte alimentari in strutture cosiddette miste: le librerie e le ludoteche, o anche i negozi di abbigliamento e di articoli sportivi, nel corso degli ultimi anni tendono a offrire ai propri clienti anche la possibilità di un piccolo brunch, al fine di ampliare la loro potenziale clientela e attirare nuovi utenti interessati a questo tipo di proposta.
I prodotti No K della cucina messicana e Tex-Mex
Fine Food Group è leader nell’offrire ai propri clienti le migliori soluzioni in tema di cucina No K in generale, concentrandosi maggiormente su questo tipo di cucina.
Tra i prodotti che si possono trovare in questa categoria possiamo elencare tutta una serie di prelibatezze e specialità a base di pollo, come la Tinga de pollo o la Fajita di pollo, variante della classica in stile Tex-Mex che vuole la carne di manzo, e che ha riscontrato un sempre maggiore successo grazie proprio all’aggiunta della carne di pollo.
Altri piatti della tradizionale cucina messicana, che è possibile preparare senza cappa e che vedono come loro ingrediente principale la carne di maiale, sono i prodotti ispirati alla ricetta tradizionale della Cochinita Pibil. Questa specialità richiede un’elaborazione estremamente complessa, ma utilizzando il piatto già cucinato da un grande chef, potremo servire la Cochinita Pibil accompagnata da riso e fagioli o nella versione Burritos con grande successo.
Tra le specialità della cucina messicana in tema di No K dobbiamo ricordare anche i Tamales, ovvero i fagottini ideali per uno street food goloso e rapido, sebbene nella loro ricetta originale i tempi di preparazione sono piuttosto lunghi.
Infine, per quanto riguarda la cucina Tex-Mex, non possiamo non citare il Chili con carne, la celeberrima ricetta che ha conquistato tutto il mondo.
Idee per un buffet No K
Molto spesso per esaudire quelle che sono le richieste dei nostri clienti non viene proposto un menu nel senso classico del termine, ma ci si sofferma sull’arricchire un buffet, il quale maggiormente rispetta l’idea e il concetto di cibo pronto, veloce e gustoso.
È possibile, in questo caso, restare fedeli alla tradizione messicana e del Tex-Mex e quindi concentrarsi su piatti di carne a base di riso, come il Mexican Rice, oppure virare sulle famose ali di pollo piccanti e speziate.
Anche gli spiedini di pollo rappresentano una soluzione ottimale per delle idee da buffet: in particolare, possiamo proporre i Golden Chicken Skewers e i Chicken Double Stick Mediterranean, serviti su di un doppio stecco di bambù.
Per concludere, ideali sono anche i Chorizo, accompagnati da Red Cabbage e da Coleslaw, che rispecchiano in pieno stile No K.
Infine, non si possono dimenticare le specialità Smoked, tra cui le succulente Ribs di maiale, ovvero costolette precotte servite con insalata e salsa BBQ, sempre molto apprezzati, ma anche la carne “Pulled”, il pork belly e altre squisitezze.
Panini No K
Un’idea senza dubbio ottimale per allestire un locale senza cappa è quella di specializzarsi in un menu a base di panini, che oggi sono anche molto richiesti dal mercato per la loro capacità di essere piatti che abbinano gusto a velocità di preparazione.
La scelta del menu, in questo caso, parte da quelle che sono le varie tipologie di pane che si possono proporre e realizzare e che spesso già possono suggerire il tipo di abbinamento da fare.
Molto in voga, ultimamente, sono i panini al carbone nero, un’idea che viene incontro all’esigenza sia di gusto che di novità.
E per finire… dolci NO K
Numerose sono le proposte che possono essere presentate ai propri clienti in fatto di dolci: dai donuts al pancakes, dalle numerose torte ai waffles. Le tradizioni culinarie americana, messicana e Tex-Mex offrono numerose soluzioni, tutte ampiamente riviste e adattate da Fine Food Group per essere utilizzate anche in una cucina senza K.
Prodotti senza cappa
Tutti raccolti sotto la “keyword” No K, puoi trovare i prodotti adatti alla tua idea imprenditoriale per aprire un’attività senza cappa alla categoria dedicata nel sito Fine Food Group cliccando qui.
Studiando l’assortimento che ti proponiamo, puoi completare il menu dall’inizio alla fine!
Ma è importante ricordarti che Fine Food Group ti offre anche la consulenza di una rete di specialisti a tua disposizione per consigliarti, aiutarti a redigere il tuo menu e darti indicazioni utilissime sulla preparazione degli articoli che scegli.
Per questo affidarsi a un partner ideale significa affidarsi a Fine Food Group!