X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

Fiesta de los Reyes

In Messico, come nella maggior parte del mondo, la “Fiesta de los Reyes“, festa dell’Epifania, è dedicata ai più piccoli. Anche i bambini messicani dunque in questo giorno ricevono doni e dolciumi. Secondo la tradizione religiosa, il giorno dell’Epifania, i tre re magi raggiungono Betlemme e il Bambin Gesù, portando con sé i loro doni: oro, incenso e mirra.

Il giorno dei «Tres Reyes» è caratterizzato dalla presenza della tradizionale «Torta Rosca de los Reyes». Si tratta di una torta di pane dolce, all’interno della quale viene messo un piccolo pupazzetto di porcellana raffigurante un bambino.

Secondo la tradizione, la persona che mangiando la torta trova la figura, viene incoronato come re della casa e avrà fortuna durante tutto l’anno.

Il fortunato, però, è tenuto ad organizzare ed invitare i presenti ad una cena a base di tamales e atole (drink a base di mais). L’invito avviene inel giorno della Candelaria, cioè il 2 febbraio, quando la tradizione religiosa celebra la festa della presentazione del Signore.