Friggere ad aria: le ricette di FFG
È arrivata sul mercato da qualche anno e ha rapidamente conquistato le cucine del mondo, sia professionali che private: è la friggitrice ad aria. Questo strumento di cottura consente di usare una quantità di olio di molto inferiore a quella necessaria per la frittura tradizionale, e questo è senz’altro il motivo più importante per cui prenderla in considerazione.
Il cibo fritto, si sa, è tra i più gustosi. Tuttavia, come accade spesso alle cose che più ci piacciono, consumare molti cibi fritti fa decisamente male alla salute, alla linea e anche all’ambiente. Con la friggitrice ad aria potremo ottenere un cibo croccante e dorato, come il fritto tradizionale, ma meno grasso e più salutare.
Con questo non vogliamo dirti che sia proprio la stessa cosa: no! Non ti mentiremo. Il fritto “vero”, quello che si fa immergendo completamente i cibi nell’olio ad alte temperature, resta una pietanza dal gusto eccezionale! Se si seguono le regole d’oro poi, che puoi trovare a questo link, anche gli aspetti critici di questo metodo di cottura saranno limitati.
Ma non esitiamo ad affermare che friggere ad aria si attesta come un’ottima alternativa ed è assolutamente da prendere in considerazione.
Friggere ad aria: come funziona
La friggitrice ad aria si avvale di un funzionamento basato sulla circolazione dell’aria nella camera di cottura. L’aria, riscaldata rapidamente, arriva ai 200º C , consentendo una cottura uniforme, asciutta e priva di grassi in eccesso. Non trascurabile il consumo energetico, che di questi tempi è un argomento da tenere in considerazione. Tuttavia, un risparmio c’è e ricade sulle grandi quantità di olio non più necessarie, sull’emissione di fumi e di odori sgradevoli, sulla facilità di pulizia e, naturalmente, sui vantaggi per la salute.
Nella friggitrice ad aria, infine, non si cuociono soltanto cibi adatti ad essere fritti: in modo analogo a un comune forno, vi si possono cuocere prodotti da forno come dolci, pizze e pane, e molti altri cibi, dalle verdure alle carni o al pesce, che verranno buonissimi, ricchi di sapore, morbidi e succosi e sempre con pochissimi grassi.
Cosa preparare nella friggitrice ad aria?
Come abbiamo detto, se non proprio tutte le pietanze e i cibi sono adatti alla cottura nell’air fryer, poco ci manca…
Utilizzando supporti come pirofile, carta da forno o alluminio, sarà possibile cuocere anche cibi in pastella o con impanature, che potrebbero sporcare molto il cestello. La friggitrice, in ogni caso, si lava facilmente anche nella lavastoviglie.
Vediamo, curiosando nel catalogo Fine Food Group, ricco di proposte, qualche cibo che possiamo consigliarti di provare in questo innovativo elettrodomestico.
Ali di pollo, un must
Un caposaldo della cucina americana sono le alette di pollo, gustose e irresistibili. Nel nostro catalogo, le alette di pollo sono proposte in più versioni: le Buffalo e le Western, golosissime wings di Salomon, già condite come vogliono le rispettive ricette tradizionali americane, e le celeberrime Crispy Chicken Wings, le alette impanate che richiedono, per un gusto davvero al top, di essere preparate fritte.
Ecco dunque un prodotto ideale per provare la nostra friggitrice ad aria.
Le alette risulteranno croccanti, dorate al punto giusto (soprattutto se avrete l’accortezza di spennellarle con un velo di olio, ma ne basterà solo un velo appunto!), pronte a essere sgranocchiate, accompagnate dalle salse preferite e perché no, dalle onnipresenti patatine fritte… in friggitrice ad aria 🙂
Polpette veg, perché no?
Ultimo trend nell’alimentazione, sempre più attenta alle esigenze della salute, i cibi senza proteine animali, a base vegetale e plant-based. La salute dell’individuo, tanto quanto quella del pianeta, richiedono senza altri indugi di ripensare su tutta linea alle nostre abitudini alimentari. Per questo la tendenza veg è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni.
Perché allora non inserire nel menu le gustosissime polpette vegetali, un piatto che a tutte le età non manca di conquistare le folle? Preparare le Beyond Meatball nella friggitrice ad aria è davvero semplice: inserite in una pirofila, con una spruzzatina di olio elargita dall’apposito spargitore spray, consentirà una cottura priva di grassi ma non secca. Le polpettine saranno quindi asciutte e ben cotte, succose e saporite, pronte a essere servite insieme alle verdure, con le salse preferite o come aggiunta a grandi insalate o poke.
Una pre-cottura rapida in friggitrice ad aria consentirà una riduzione dei tempi, qualora invece si volessero servire le polpettine con il sugo di pomodoro. Consigliatissime per questo scopo, le Jackfruit Ball, le polpette a base di Jackfruit, il frutto dalle dimensioni spettacolari che riserva la sorpresa di un gusto in cottura molto simile a quello della carne di maiale.
Da provare!
Patatine e Appetizers da friggere ad aria
Entriamo ora nel regno del fritto! Si tratta di quelle pietanze che nella cottura in friggitrice trovano la loro massima realizzazione. Stiamo parlando delle patatine americane e della vasta famiglia degli appetizers.
Nel catalogo di Fine Food Group, a questi alimenti sono dedicate due distinte categorie, ricche di proposte. Nella categoria Patate americane troverai questo goloso ingrediente di contorno declinato in tantissime modalità, quasi tutte adatte ad essere preparate fritte.
Con la friggitrice ad aria, il risultato finale non sarà da meno di quello con la friggitrice tradizionale, possiamo assicurartelo. Prova ad esempio, a preparare le Sweet Potato, le rosee patatine dolci a stick, nella tua air fryer. Evviva! Finalmente potrai servire questa autentica golosità ai tuoi clienti senza vederli rattristarsi per i sensi di colpa!
Lo stesso dicasi per gli appetizers. Facciamo la prova con uno dei tanti Onion Rings presenti nel nostro catalogo. Ognuno di questi prodotti dalle caratteristiche simili ma tutti buonissimi, risulterà croccante e dorato, senza far torto a fegato e colesterolo!
Aria fritta nel tuo ristorante!
Se dunque stai considerando di introdurre una friggitrice ad aria nella cucina del tuo locale, non mancare di farlo presente ai tuoi clienti. Se infatti, sai di avere un’utenza attenta alle esigenze salutistiche o se vuoi conquistare una fetta rilevante di questo tipo di clienti, far presente nel menu che i tuoi fritti sono sani può essere un’idea vincente.
Puoi etichettare le tue specialità sotto la voce “Fritti leggeri”, “Frittura ad aria”, o se il mood del tuo locale è spiritoso, puoi optare per un “Aria fritta”! Di certo non ti mancheranno le idee per definire la modalità di cottura senza olio, gradita a chi bada a linea e salute.
Per delineare il tuo menu, scegliendo quali specialità inserire in questa proposta, non dimenticare che i nostri consulenti sono a tua disposizione per consigliarti, forti della loro esperienza e conoscenza di ogni singolo prodotto del nostro catalogo.