X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

L'abitudine allo sfizio

Con l’arrivo della stagione estiva, ritrova vigore una gradevole abitudine: il momento dell’aperitivo. Si tratta più che di un momento gastronomico, di un vero e proprio rito sociale che coinvolge amici e familiari in una pausa di relax e convivialità. Da sempre consueto nella cultura italiana, l’aperitivo ha guadagnato popolarità in molte parti del mondo.

L’aperitivo estivo è molto più di un semplice pasto o uno spuntino, è un’esperienza completa che abbraccia il cibo, le bevande, la compagnia e l’atmosfera estiva.

Già ai tempi dell’antica Roma, che ha sempre e ancora qualcosa da insegnare in quanto a “savoir vivre“, era in uso consumare vini leggeri insieme a piccoli stuzzichini prima dei pasti principali. Questa usanza si è evoluta nel corso dei secoli affermandosi completamente quando, nell’Italia del XIX secolo, i caffè iniziarono a servire bevande alcoliche abbinate a piccoli piatti per stimolare l’appetito dei clienti.

Oggi l’aperitivo è diventato un’esperienza più raffinata e offre spunto ai ristoratori per creare proposte sempre più indimenticabili e replicabili. L’orario classico dell’aperitivo estivo è naturalmente il tardo pomeriggio o le prime ore della sera, per godere della calda luce del tramonto, mentre le temperature si placano. L’ambiente dedicato è accogliente, se possibile con tavoli all’aperto, tra le piante, con una scelta musicale di sottofondo in tono con il mood del locale… insomma, tutto concorre a creare un’atmosfera perfetta per socializzare e rilassarsi.

Ma quello che in sostanza fa veramente la differenza è la componente gastronomica!

Cosa gustare all’ora dell’aperitivo?

Se l’aspetto sociale dell’aperitivo estivo è senz’altro importante, la qualità, l’inventiva e la varietà dei cibi è davvero cruciale. È un momento per condividere conversazioni leggere, racconti e risate con amici e familiari. È un’occasione per sfuggire alla frenesia quotidiana, rilassarsi e godere della compagnia degli altri in un contesto informale e piacevole, ma diventa veramente carico di senso se il tutto avviene mentre si degusta qualcosa che colpisce favorevolmente il palato, creando il desiderio di replicare l’esperienza.

Nei paesi mediterranei, l’aperitivo prende colori e forme del tutto originali, come succede in Spagna con la tradizione delle “tapas” o in Grecia con i “mezze“. In Italia, sui tavoli si trovano le più interessanti contaminazioni tra stuzzichini e finger food, che spaziano dalle olive ai formaggi assortiti, dal pinzimonio di verdure fresche alle più gustose specialità della cucina internazionale. Mettere in tavola una selezione di antipasti panati dal sapore deciso, affianco alle delizie della nostra tradizione, come ad esempio le olive condite o dell’affettato di qualità, può essere l’arma vincente.

Ovviamente, anche l’aspetto bevande va curato con attenzione. Non solo spritz e bollicine, ma anche long drink esotici o le freschissime birre in stile messicano che trovi nel nostro assortimento, qui.

Gli antipasti panati e la loro storia di successo

Gli antipasti panati sono un vero e proprio piacere culinario, un must universale che continua a conquistare i palati di tutto il mondo. Mozzarella stick, anelli di cipolla, nuggets di verdure e formaggio sono stuzzichini così golosi che diventa impossibile farne senza.

La storia degli antipasti panati: un viaggio nel tempo

La pratica di panare e friggere alimenti risale a secoli fa. L’arte di panare, ovvero ricoprire un alimento con una crosta di farina o pangrattato prima di cuocerlo, ha radici antiche in molte culture culinarie. Le prime tracce di questa tecnica risalgono agli antichi romani e greci, che cucinavano carne e pesce immersi in una “pastella“ di farina e acqua prima di friggerli.

Tuttavia, il vero successo degli antipasti panati moderni si può attribuire all’inizio del XX secolo, quando la tecnica di panatura iniziò a diffondersi in tutto il mondo. Nel corso degli anni, la panatura è stata adattata e rielaborata nelle cucine di diverse culture, dando vita a una varietà di piatti deliziosi. Oggi la panatura è oggetto di nuove sperimentazioni: si inseriscono nuovi ingredienti, nuovi tipi di farine, condimenti e speziature, semi e altre innovative specialità.

Gli specialisti come Salomon Food sono sempre tra i primi a innovare e a lanciare proposte golose e sfiziose, nonché pratiche anche nella gestione in cucina. Non si può assolutamente resistere!

Una selezione di antipasti Salomon è in offerta con il 10% di sconto proprio in questi giorni. È l’occasione perfetta per rifornirsi dei migliori appetizers, dai più inconsueti ai grandi classici!

Mozzarella stick: la tentazione filante

Uno dei più celebri antipasti panati è senza dubbio il mozzarella stick. Questi squisiti bocconcini di formaggio filante sono un perfetto equilibrio tra la croccantezza della panatura e la morbidezza del formaggio fuso. Il mozzarella stick, come il suo nome inequivocabilmente dichiara, ha origini italiane ma i fantastici bastoncini sono diventati particolarmente popolari negli Stati Uniti. La semplicità dell’idea – tagliare il formaggio in bastoncini, panarli e friggerli – ha reso questa prelibatezza un successo immediato. Oggi, i mozzarella stick sono una presenza costante nei menu dei ristoranti di tutto il mondo e sono spesso serviti con le più disparate salse.

Salomon ti propone due tipi di questa delizia:

Mozza Stick Beer Battered

In questa versione i bastoncini di mozzarella sono avvolti da una pastella alla birra, particolarmente croccante e dal volume consistente.

Primo Mozzarella Stick

In questa versione alternativa, invece, la panatura dei bastoncini di mozzarella è di pangrattato ed è leggermente speziata.

Salomon ti propone poi una specialità unica:

Appetizers panati sorprendenti

Nella promozione Salomon che ti offre l’opportunità di fare scorta di appetizers per il tuo momento dell’aperitivo estivo, fanno capolino due specialità uniche e gustosissime. Si tratta di due “bocconcini” panati, in una combinazione di vegetali e formaggio che lascia un sapore indimenticabile, gentile e deciso al tempo stesso. Quali sono?

Pickle & Cheese Bites

L’idea è immergere croccanti dadini di cetrioli sott’aceto in un cremoso ripieno al formaggio, il tutto custodito da una panatura speciale di nachos speziati. Un appetizers così buono che può dare dipendenza!

Broccoli & Cheese Nuggets

Boccioli di broccoli e formaggio, avvolti dalla panatura e resi nuggets di piccole proporzioni, da gustare con salsette di tutti i tipi. Tipicamente americani, si inseriscono a perfezione tra i fritti vegetali di nostrana tradizione.

Appetizers: non farne a meno!

Gli antipasti panati, come i mozzarella stick e le altre specialità ora in promo, sono diventati una parte integrante delle abitudini di consumo di molte persone. Sono un esempio straordinario di come la cucina abbia il potere di trasformare ingredienti semplici in delizie gourmet.

Fai la differenza aggiungendo spunti tutti tuoi per dare un tocco di personalità unico alla proposta del tuo locale per l’ora dell’aperitivo. Avrai la riprova del fatto, fondamentale per chi come noi si occupa di ristorazione con amore e curiosità ma anche con cura e rispetto, che il cibo non è solo nutrimento, ma anche un’esperienza condivisa che ci connette attraverso il tempo e lo spazio.

Fino alla fine di agosto, approfitta della promozione Salomon con il 10% di sconto su cinque straordinari appetizers! Contatta info@finefoodgroup.com per saperne di più.