X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

Mariachi

Los Mariachis! I gruppi musicali tipici del Messico. Il loro genere musicale è misto e sono una delle icone della cultura messicana. Tradizionale la loro presenza a feste, celebrazioni, occasioni speciali e serenate. Anche nel sud-ovest degli USA i mariachi sono molto popolari grazie all’importata cultura messicana. In Spagna ci sono numerosi complessi, effetto di un gran numero di emigranti spagnoli rimpatriati. Anche in Italia ci sono dei gruppi di Mariachi che si esibiscono nei locali messicani e nelle cerimonie tradizionali.

Il gruppo è solitamente può contare fino a 12 elementi con almeno due violini, due trombe, una chitarra spagnola, una vihuela e un guitarrón. Solo al di fuori del Messico è presente anche la fisarmonica. Attualmente i migliori gruppi di Mariachi, sono formati da 6 violini, 1 guitarron, 1 chitarra, una vihuela, 2 arpe e 3 trombe.

I primi complessi indossavano costumi tipici e abiti da contadini, mentre agli inizi del XX secolo iniziarono a portare l’abito da charro, il cavallerizzo tradizionale messicano che è generalmente bianco o nero. Nella Charrería l’abito bianco è usato solo dalle donne e quello nero è per cerimonie, matrimoni e funerali, ma al di fuori dell’ambito della charrería i mariachi li usano ambedue indistintamente. I primi gruppi mariachi femminili apparvero a Città del Messico a metà del XX secolo.