X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

Quando il pane ha una marcia in più!

Nella cucina in stile americano, una parte molto importante è riservata al pane. A cominciare dalla ricetta che, per la sua semplicità, è diventata il simbolo dell’american food e ancora più specificatamente, del fast food: il burger! 

Con questo nome si va a definire, storicamente, il panino con l’hamburger, ma oggi “burger” non designa più esclusivamente questa tipologia di panino, dal momento che un burger può essere composto da un mare di ingredienti – molti dei quali anche gourmet – che spaziano dall’hamburger vegetariano al formaggio grigliato, alla verdura, eccetera. Se è vero che il classico panino con l’hamburger resta ancora il principe di tutti i panini, è pur vero che per realizzare un burger come si deve, il pane da utilizzare non può essere un panino qualsiasi. Il tipico panino che l’originale ricetta americana prevede, infatti, deve presentare alcune caratteristiche fondamentali, che gli valgono il nome specifico di “bun”.

Tuttavia, così come si evolve l’idea di panino per quanto riguarda il suo ripieno, anche per il pane lo chef creativo sente il bisogno di qualcosa in più. Nascono così dei “pani” che forniscono materiale per nuove idee!

Non solo bun!

Se il bun è il vero panino da utilizzare per racchiudere l’hamburger, molti sono i pani di ultima generazione che hanno reso il concetto di bun, un qualcosa che è in evoluzione, in sintonia con le esigenze dei consumatori.

Il pane per hamburger per prima cosa deve assicurare una consistenza idonea. Il pane, infatti, non può essere troppo morbido, a rischio che, impregnandosi dei condimenti, si sfaldi durante la consumazione. Ma non deve essere nemmeno troppo duro, perché se il morso è troppo forte può causare la fuoriuscita del ripieno. L’ideale, dunque, è un pane che sappia accogliere i succhi della carne, delle salse e dei condimenti, che abbia la consistenza giusta per consentire una masticazione senza sforzo, lasciando mescolare in bocca il gusto di tutti gli ingredienti.

Dati questi parametri di base, oggi chi si occupa di produrre pane per la ristorazione, in particolare per quei tipi di locali che offrono un cibo a portar via o dalla consumazione veloce, sa che è necessario offrire un pane con una marcia in più, capace di adeguarsi al gusto sempre più evoluto del cliente.

Le aziende che Fine Food Group seleziona perché diventino partner nell’offrirti soluzioni food di alto livello, hanno ben presente questa necessità. Per questo, la ricerca è per loro un tratto fondamentale, proprio come lo è per noi!

Europastry è una di queste aziende, fornitore Fine Food Group già da molto tempo con ottimi prodotti da forno presenti in assortimento.

E da Europastry, infatti, arrivano due bun un po’ particolari, che hanno cioè quella marcia in più di cui si parlava: è il caso del Corn Mum Grain Bun e del Mum Burger Bun.

Un pane più ricco

L’evoluzione del gusto di chi mangia fuori oggi fa sì che valori come l’artigianalità, la genuinità e l’utilizzo di materie prime ricche siano estremamente apprezzati. Oggi, anche chi mangia fuori non solo per scelta, ma spesso anche spinto da esigenze di lavoro e che deve privilegiare un pasto veloce, desidera poter tenere d’occhio la qualità di quello che manda giù. La consapevolezza cioè che “l’uomo è ciò che mangia” non ci abbandona nemmeno di fronte a orari frenetici e ritmi impossibili.

L’attenzione va, quindi, per chi come Europastry produce per la ristorazione, al mettere a punto un panino che ricopra alcune caratteristiche. Per esempio, una lievitazione naturale, o un maggiore apporto nutritivo grazie all’aggiunta di ingredienti in stile “superfood”, come i semi, ricchi di olii e di vitamine.

E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, e lo sappiamo bene per quel che riguarda la presentazione di un piatto, anche il più semplice come un panino, un aspetto “homemade”, non perfetto e patinato ma più vero, favorisce di sicuro l’impatto anche dal punto di vista visivo.

Corn Mum Grain Bun, si avvale proprio di queste marce in più: l’aspetto artigianale di questo panino integrale, lievitato con pasta madre di segale e cosparso di semi misti lo rendono un bun eccellente, decisamente oltre il livello standard.

Mum Burger Bun non è da meno! Anche in questo caso, il panino è lievitato con pasta madre, arricchito da farina di frumento maltata e spolverato con farina di semola, per un aspetto finale decisamente casereccio. Basta vederlo insomma, per sentire arrivare un appetito da leoni!

Il pane: contenuto, ma anche forma

Se con i pani da hamburger descritti sopra Europastry risponde a un’esigenza di contenuto, non meno importante è avere idee che riguardano la forma. È il caso di due prodotti che, in modo diverso, forniscono la possibilità di realizzare panini in una versione alternativa a cominciare da come sono fatti. Si tratta del Bagel cristallino e del multiforme Rock’n’Roll Bread.

Vediamone le caratteristiche e le potenzialità!

Bagel cristallino

Il bagel è un pane divertente, perché ricorda un giocattolo dell’infanzia: una ciambella, un salvagente, il tondino che andava inserito uno dopo l’altro, nella torre… sta di fatto che mangiarlo dà un gusto tutto speciale, probabilmente perché evoca il bambino che è in ciascuno di noi. Per chi è bambino davvero, in senso anagrafico, infatti, il bagel è un vero spasso. Questo pane nasce da un procedimento che lo rende morbidissimo: una sorta di doppia cottura. I bagels, infatti, vanno cotti prima in acqua bollente e poi in forno. Nel caso del Bagel cristallino, la caratteristica morbidezza del bagel sposa una crosta fine e croccante. Anche questo pane prevede l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità, come la farina di frumento, il lievito madre e l’aggiunta di olio d’oliva. Tutti ingredienti naturali al 100%.

Rock’n’roll Bread

Con questo formato di pane, Europastry punta alla praticità, benché come sempre abbinata al gusto. Con questo pane formato da 8 unità di panino allungato uniti tra di loro, la creatività dello chef esplode, anche perché creare nuovi panini dalle forme più inusuali diventa doppiamente facile grazie alla possibilità di farcire tutta la superficie in un unico momento.

Grazie alla possibilità di tagliare il Rock’nRoll Bread in tanti modi diversi, il panino, oltre all’infinita varietà dei ripieni,  potrà avere moltissime forme. Anche nel caso venga diviso nelle sue 8 unità, il Rock’n’Roll Bread può essere aperto nel solito modo, ma anche in un altro modo, del tutto innovativo. Guarda questa ricetta, realizzata con tutti prodotti che trovi nel catalogo Fine Food Group, per farti un’idea di come puoi realizzare un panino fantastico e “strano”!

Salmon&Coleslaw Roll – Video ricetta



Pane per tutti i gusti

Oltre a questi 4 ottimi pani che ti abbiamo presentato, nel catalogo Fine Food Group, alla categoria Prodotti da forno, trovi tante proposte di pane per il tuo locale e per l’allestimento del tuo menu. Dal pane gluten free ai multicereali al pan carrè, dal gustoso pane alle patate di Martin al Carbon bun, nero come il carbone e super digeribile, dai vari burger bun tradizionalmente coperti di semi di sesamo al tipico panino oblungo da hot dog… impossibile non trovare il pane giusto per quello che hai in mente!

Chiedi con fiducia consiglio ai nostri consulenti, se hai un dubbio, per saperne di più o per un confronto sulle forniture, dalla quantità, al peso, al costo. La nostra rete di agenti esiste apposta per te: usala!