X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

Quattro semi e un pollo

Il pollo, si sa, è un alimento centrale nella dieta di gran parte delle popolazioni in tutto il mondo. Che sia per ragioni religiose oppure di natura economica, questa carne bianca trova spazio nelle cucine tradizionali europee, così come in quelle di luoghi esotici e di culture molto diverse dalla nostra.

Molto apprezzato per la sua spiccata versatilità, per la leggerezza e per la tenerezza della sua carne, il pollo non è solo un secondo piatto: si presta ad essere il centro di diverse pietanze dall’unica portata, e dà il massimo anche come anima di celeberrime preparazioni, a cavallo tra l’appetizers e il secondo sfizioso, come i nuggets. Oppure, basti pensare al pollo fritto, un vero e proprio must della cucina degli stati meridionali degli USA, ormai famoso dovunque. Per realizzare gustosi appetizers, infatti, la carne tenera del pollo, dalla polpa abbondante, è effettivamente l’ideale e prova ne è l’ampia scelta che trovi nel nostro catalogo, nella categoria Pollo e Carne. La fantasia poi fa la differenza nel creare delizie. È questo il caso dei Four Seeds Chicken Goujons, un’invenzione nata nelle cucine di Tyson Food, combinando la maestria nella lavorazione del pollo con l’idea vincente di utlizzare i superfood: i semi.

Conosciamoli meglio!

Il pollo ai quattro semi: connubio di bontà e nutrimento che conquista ogni palato

I Four Seeds Chicken Goujouns – che puoi trovare ovviamente nell’assortimento di Fine Food Group – sono realizzati mediante l’utilizzo esclusivo di filetti di pollo scelti a fibra intera, che sono poi tagliati rigorosamente a mano e avvolti con cura in una panatura resa croccante dall’aggiunta di quattro tipi di semi: lino, girasole, miglio e zucca.

I semi sono alimenti che costituiscono dei piccoli scrigni di elementi preziosi per l’organismo, come vitamine e grassi buoni. Non a caso nelle ultime tendenze della scienza dell’alimentazione, in un’ottica salutista, i semi occupano un posto di rilievo. Vediamo quali sono le specifiche proprietà dei semi protagonisti della fantastica panatura dei Four seeds Chicken Goujons.

I quattro semi

Semi di lino – considerati alleati della salute cardiovascolare, apportano elevate quantità di potassio, elemento che aiuta a tenere sotto controllo pressione e frequenza cardiaca. I semi di lino sono anche ricchi di acidi grassi, per il controllo del livello di colesterolo nel sangue.

Semi di girasole – come quelli di lino, favoriscono il controllo del colesterolo e della pressione arteriosa e la salute cardiovascolare in genere. Inoltre, migliorano la glicemia, riducendo il rischio di diabete 2. Sono noti per le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Semi di miglio –  cereale tra i più ricchi di sostanza nutritive, il miglio e i suoi semi hanno un’azione ricostituente, grazie all’alto contenuto di vitamina B5 (acido pantotenico) che contribuisce alla diminuzione dell’affaticamento; contengono inoltre zinco e altri preziosi minerali che li rendono un alleato per il sistema immunitario, nelle funzioni digestive e come rimineralizzante.

Semi di zucca – anche in questo caso, questi semi sono ottimi come aiuto per il sistema cardiovascolare e nel controllo del colesterolo cattivo. Inoltre, ai semi di zucca è associata una potente azione a favore dell’apparato urologico, e sono considerati una buona fonte di antiossidanti, magnesio, zinco e grassi insaturi.

Una volta appurate le innegabili qualità nutritive dei semi alla base della panatura del nostro Four Seeds Chicken Goujons, parliamo ora dell’aspetto sensoriale: un’esperienza davvero soddisfacente, in grado di stupire i tuoi clienti e renderli dipendenti!.

Alla morbidezza della carne di pollo, infatti, si affianca la super croccantezza dell’involucro, data appunto dai semi presenti nella panatura. Due tendenze quindi si fondono perfettamente in questa specialità: quella di scegliere il pollo come alternativa più leggera ad altre tipologie di carne, insieme alla possibilità di realizzare piatti particolarmente sfiziosi. Ecco, queste striscette di pollo panate rappresentano la perfetta sintesi!

Pollo: sempre più popolare tra i consumatori di oggi

Tra tutte le tipologie di carne consumate dall’uomo, il pollo vanta un profilo nutrizionale che lo rende adatto al consumo anche in regimi alimentari dimagranti, in quanto facile da digerire e non molto calorico. Ecco spiegato perché ai giorni nostri, quando sempre più persone sono attente alla forma fisica, il pollo è tra le carni più amate. Se da un lato si tratta di un cibo davvero salutare, il gusto delicato e le varie modalità di cottura si prestano a dare vita ad alcuni tra i piatti più sfiziosi al mondo.

Rispetto ad altre tipologie di proteine di origine animale, inoltre, il pollo vanta una diffusione geografica ben più ampia e capillare a livello globale. Ciò si deve senza dubbio nella facilità d’allevamento, in abbinamento al fatto che in molte parti del mondo la religione impedisce il consumo di altre tipologie di carne. Al giorno d’oggi non è forse più molto noto, ma perfino il Cristianesimo, fin da tempi piuttosto remoti, vietando ai credenti di nutrirsi di animali a quattro zampe durante i frequenti periodi di digiuno previsti, ha favorito il consumo della carne di pollo.

Il pollame che conosciamo oggi ha attraversato un lungo periodo di evoluzione, guidato dalle esigenze dell’uomo. Con l’intento di ottenere animali in grado di deporre uova lungo tutti i periodi dell’anno, infatti, si è arrivati a un’attenta selezione cominciata già nel Medioevo. C’è da sottolineare poi quanto i polli siano molto semplici da gestire, anche in ambito di piccoli nuclei domestici. Oggi, è sempre più urgente e imprescindibile, negli allevamenti di animali come in molti altri aspetti dell’organizzazione mondiale del cibo, rifuggire dal concetto di allevamento intensivo, imponendo alle grandi aziende del settore un cambio di passo irreversibile che vada incontro alla crescente sensibilità dei consumatori. Dalle pratiche più sostenibili fino al maggior rispetto delle condizioni di vita dell’animale: tutto sembra lasciar intendere che le persone alla ricerca di una carne bianca di qualità potranno contare sulla nascita di realtà sempre più attente in tal senso.

Le carni bianche rappresentano importanti elementi sui quali centrare una filiera sempre più capace di ridurre l’impatto ambientale. Per nutrire gli esemplari sono necessarie meno risorse per quanto concerne i mangimi, mentre a livello produttivo si assiste a un minore consumo idrico e di emissioni di gas nocivi. Ecco dunque che nel corso dei secoli, per quanto siano cambiati i metodi di allevamento, il pollo è rimasto un’alternativa molto economica, motivo per cui continua a occupare una posizione di grandissimo rilievo in quasi tutte le gastronomie mondiali. In tal senso si rivela un’ottima scelta anche per chi gestisce attività commerciali quali pub, ristoranti e pizzerie.

Specialità senza fine: dal pollo fritto fino alla Caesar Salad

Praticamente in qualsiasi paese del mondo è possibile trovare tra i piatti nazionali specialità a base di pollo. Dall’oriente giunge indubbiamente una delle pietanze più saporite: si tratta del Chicken Tikka Masala, che prende il nome dal mix di spezie e dalla speciale preparazione. Nato nel periodo della dominazione inglese in India, questo piatto di pollo è reso morbido dall’aggiunta di una crema a base di yogurt ed è diventato sempre più apprezzato anche in Europa. Oppure citiamo uno dei piatti più amati nel mondo, che unisce il genio italiano con la gastronomia statunitense. Parliamo della Caesar Salad, un vero e proprio must della cucina d’oltreoceano che prevede l’utilizzo di ingredienti italianissimi. La Caesar Salad, infatti, è un piatto a base di pollo reso leggero dalla cottura alla piastra, che viene poi tagliato in piccoli pezzi, mentre il gusto inconfondibile e i grassi buoni vengono dati dall’aggiunta di olio extravergine d’oliva, scaglie di parmigiano, senape e salsa Worcestershire.

Questi sono solo alcuni dei tanti esempi di piatti davvero saporiti ai quali un alimento come il pollo dà vita.

L’offerta in corso ama il pollo!

Nel mese di aprile, alcuni deliziosi prodotti a base di pollo sono in offerta con il 10% di sconto. E, indovina?

Il primo è proprio il pollo ai quattro semi, il gustosissimo Four Seeds Chicken Goujons 🙂

Ma non finisce qui! Per tutti coloro che vogliono rendere il pollo il punto focale del loro pasto, un piatto come Maxi Chicken Cotoletta può soddisfare la voglia di assaporare una pietanza saporita, pur senza esagerare con l’apporto calorico. Nell’ottica di accompagnare in modo davvero sfizioso i piatti a base di pollo, una porzione di patatine come le Twister Spicy si rivela l’alternativa perfetta, grazie al gusto piacevolmente speziato. Chi invece vuole conferire un tocco più mediterraneo al proprio aperitivo assieme agli amici può optare per le Mozzarella Onion Rings, che uniscono un elemento filante ai già deliziosi anelli di cipolla. Infine, salse come la Spicy BBQ Topdown o la Bacon Burger di Heinz possono dare alle patatine così come a ogni appetizers e alla pietanze di pollo, un tocco davvero originale, che richiama le sfumature di gusto tipiche dei migliori piatti del sud degli Stati Uniti.

Queste sei ottime specialità sono tutte in offerta con il 10% di sconto per l’intero mese di aprile 2024.

Che ne dici di approfittarne?