Ricette con il mango: 4 idee da provare
Vuoi provare nuove ricette sfiziose e originali? Fallo con il mango, l’ingrediente in cucina più cool del momento, e con le nostre 4 ricette assolutamente da provare. Questo strepitoso frutto esotico, infatti, si presta a preparazioni salate o dolci, sta bene in abbinamento con il pesce oppure con le carni bianche, nelle insalate, nelle poke, sempre elegante e raffinato, ultra decorativo e graditissimo anche come frutta a fine pasto.
Accostarlo al salmone, al tonno, al pollo oppure alle verdure, agli ortaggi e ad altra frutta è un’idea del tutto vincente, non soltanto per la piacevolissima armonia estetica che si raggiunge grazie all’apporto cromatico (il colore caldo del mango sa dare un tocco di brillantezza ai piatti) ma proprio per questa sua elevata versatilità. Insomma, diciamocelo: una ricetta con il mango fa sempre bella figura! Svariate le combinazioni e gli abbinamenti con altri ingredienti, infinite le forme e le consistenze che questo ingrediente magico può ottenere.
Tagliato a cubetti oppure a pezzi, affettato oppure passato al mixer per ridurlo in purea o crema, il mango può essere accostato al salmone cotto, crudo oppure affumicato, al tonno, al pesce spada, ai crostacei, ai gamberetti, al pesce azzurro, per dare quell’effetto glamour a pietanze dal sapore di mare con quel tocco esotico sempre gradito.
In abbinamento alle carni bianche, come il pollo e il tacchino, il mango diventa quel tocco esotico capace di rendere non soltanto elegante e raffinata ogni pietanza ma anche clamorosamente buona.
Molte specialità etniche hanno il mango come ingrediente principale: sorprendenti per il gusto insolito e delizioso, sanno portare in tavola sapori originali e inconfondibili.
Quindi via libera alla fantasia nel nostro locale e nelle nostre cucine, con menu speciali e contemporanei da presentare ai nostri ospiti e con piatti buoni da assaporare ma anche belli da vedere!
Ricette con il mango: il grande frutto
Per noi occidentali il mango è essenzialmente un frutto esotico ma per le popolazioni che vivono in India è uno dei frutti nazionali e ha un posto anche nelle rappresentazioni religiose. Cresce su un albero (Mangifera Indica) che può diventare molto alto: può raggiungere perfino i quaranta metri e avere un diametro di oltre dieci.
Dall’India, il frutto è arrivato in altri paesi ed è oggi coltivato in Cina, in Messico, negli Stati Uniti. Anche l’Italia ha le sue ottime coltivazioni di mango, situate maggiormente nelle zone meridionali, più vicine al Mar Mediterraneo. Troviamo eccellenti frutteti di mango in Campania, in Calabria e in Sicilia.
I suoi frutti, ormai noti grazie alla diffusione che ha conosciuto anche presso la grande distribuzione alimentare, possono avere un colore che varia dal verde brillante al rosso carico.
Non ultima, la maestria richiesta per tagliare il frutto del mango, al fine di ottenere dadini di polpa sprecando il meno possibile.
Una soluzione ottimale per chi gestisce un locale e ha esigenze di praticità e di costi da tenere sotto controllo è ricorrere al mango di Fine Food Group per le proprie ricette con il mango: solo polpa già tagliata a cubetti, al perfetto punto di maturazione, sempre disponibile senza rischio di deperimento perché surgelata e pronta nella giusta quantità necessaria.
4 idee di ricette con il mango
Proviamo quindi a utilizzare questo fantastico mango già pronto all’uso, lasciato scongelare lentamente, in qualche fantasiosa ricetta salata, senza dimenticare che con il mango possiamo ottenere superbi gelati e sorbetti, creme per farcire dolci al cucchiaio o torte, succhi e cocktails…
1. Pollo, mango e lime
Si tratta di una ricetta tipica proveniente dalla cucina indiana, apprezzata in tutto il mondo da chi ama il cibo esotico. Un secondo piatto facile da preparare ogni volta che viene voglia di accostamenti inusuali, ma anche perfetto per una proposta nuova da inserire nel menu.
È una ricetta dal sapore delicatamente speziato per la presenza del mango, perfettamente bilanciato dalle note aspre del lime e dal vino bianco.
Un piatto ricco di colori, leggero e dal gusto fresco, adatto a tutte le stagioni. Spesso il pollo al mango e lime è servito in abbinamento al riso basmati, ottimo accostato a cipolle caramellate, per esaltare il gusto agrodolce della pietanza.
Utilizzando gli ingredienti selezionati dal catalogo Fine Food Group, potremo realizzare questo piatto ottimizzando i tempi garantendone al contempo la perfetta riuscita.
INGREDIENTI
- 1 kg Roasted chicken fillet stripes
- 250 gr Mango chunks
- 3 lime
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere
- 3 cucchiai di vino bianco oppure di salsa di soia (a seconda dei gusti)
- 1 cipolla rossa
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
- Spremere i lime e mettere il succo da parte, avendo cura di lasciarne uno da tagliare a fettine sottilissime per la guarnizione nell’impiattamento.
- Dopo aver tritato finemente la cipolla, lasciarla dorare in padella, a fuoco molto basso, con un cucchiaio di olio.
- Unire i cubetti di mango che avremo precedentemente scongelato, facendoli cuocere per tre minuti a fuoco vivo, unire quindi il cucchiaio di zenzero in polvere e il succo dei due lime. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa sei minuti.
- Aggiungere le chicken stripes, alzando la fiamma. Far cuocere a fiamma piuttosto vivace per almeno due minuti, mescolando spesso. Salare, pepare e coprire con un coperchio. Proseguire quindi la cottura abbassando la fiamma, senza alzare il coperchio.
- Togliere il coperchio e sfumare con il vino bianco oppure con la salsa di soia, a seconda dei gusti. Lasciar amalgamare per bene tutti gli ingredienti, avendo cura che si addensino e spegnere il fuoco.
- Servire il pollo al mango avendo cura di guarnire con abbondante scorza di lime.
- Accompagnare con mini roasti di patate o con del riso basmati semplicemente lesso e insaporito dal fondo di cottura del pollo. Il risultato sarà una portata luminosa, gradevole da vedere ma soprattutto buonissima da gustare.
2. Sushi di mango e avocado
Il sushi di mango e avocado è un gustoso bocconcino che piacerà come antipasto a chiunque sia curioso di gusti insoliti ma ben equilibrati, anche se non particolarmente amante del cibo orientale: questo sushi senza pesce crudo in effetti sarà gradito a tutti quelli che ne diffidano il consumo.
INGREDIENTI
- riso per sushi
- alga nori
- aceto di riso
- mango
- avocado
PREPARAZIONE
- Preparare il riso per il sushi secondo le ricette tradizionali, avendo cura quindi di bagnarlo con aceto di riso e di “sventolarlo” per bene per farlo raffreddare e poterlo comprimere intorno ai pezzetti di mango e avocado.
- Avvolgere poi il cilindro di riso con il suo ripieno con l’alga nori.
- Qualche goccia di Teriyaki sauce conferirà un gusto finale particolare.
3. Poke di mango al sapore di mare
Sorprendente e gustosa, piacevole alla vista e deliziosa al palato, la poke di mango al sapore di mare raccoglie il gusto del piatto moderno, sapientemente coniugato con i sapori tradizionali dell’orto.
INGREDIENTI
- riso
- mango
- avocado
- tonno a cubetti
- insalata rughetta
- insalata lattuga
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- salsa cocktail
- un paio di cucchiai di cetriolini affettati in salamoia
- un limone
PREPARAZIONE
- Lavare tutte le verdure fresche, le due insalate e i peperoni, asciugare e affettarle finemente.
- Mettere i cubetti di tonno sulla piastra bollente per scottarli velocemente senza farli rompere. Tenerli da parte.
- Posizionare nel fondo della ciotola il riso precedentemente bollito e condito con olio e succo di limone.
- Adagiare seguendo il verso della ciotola la lattuga tagliata a striscioline, inserire in maniera armonica le fettine di avocado seguite dai cubetti di mango, poi le strisce di peperone rosso e verde alternandole e infine disporre i cubetti di tonno verso il centro della ciotola. Decorare con qualche fettina di limone e uno zig zag di salsa cocktail.
- Lasciare riposare in frigo prima di portare in tavola.
Questa deliziosa poke di mango al sapore di mare può essere accompagnata dalle tortillas di mais.
4. Insalata di mango e salmone
Un accostamento da non mancare è quello del mango con il salmone. In questa ricetta utilizzeremo il pulled salmon, lo speciale salmone sfilacciato ideale per mille ricette e perfetto per essere mescolato in insalata, insieme a rucola, mais, noci e altre delizie. Il risultato è un piatto semplice da preparare ma gustoso, delicato ma completo.
INGREDIENTI
- insalata rucola
- pulled salmon
- mango
- mais
- noci sgusciate
- semi di sesamo
- lime
- salsa a scelta
PREPARAZIONE
- Disporre tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, condire con sale e olio extra vergine di oliva.
- Aggiungere a piacere salse piccanti o agrodolci, a scelta tra le salse che trovi qui.
Non farti mancare dunque il gusto, il profumo, il calore e la bellezza del mango: ordinalo con fiducia da Fine Food Group e comincia a sbizzarrirti in ricette uniche!