Thanksgiving Day
Arriva a Ottobre
Negli USA il quarto giovedì di novembre e in Canada il secondo lunedì di ottobre, arriva il Thanksgiving Day.
Il primo giorno del Ringraziamento è stato festeggiato nel 1621, per commemorare l’arrivo dei primi pionieri inglese. I famosi padri pellegrini arrivati a bordo della Mayflower sulle coste americane, furono aiutati dai nativi a sistemarsi nel loro “nuovo mondo”, nella primissima colonia di Plymouth.
I pionieri del Mayflower e il tacchino
Dei 102 pionieri imbarcatisi sul Mayflower solo 56 toccarono terra dopo un viaggio durissimo. Insieme a 91 indiani Wampanoa,g festeggiarono per tre giorni la grazia di aver toccato di nuovo la terra ferma.
Fu William Bradford a proporre per la prima volta di istituire questa festività. Racconta inoltre che mangiarono carne di anatra, oca selvatica e carne di cervo ma non carne di tacchino, come si può leggere dai documenti originali.
Pare dunque che in seguito il termine tacchino fu usato per indicare che si trattasse di carne di provenienza gallinacea ma che non si trattasse certamente di tacchino.
La festa diventa ufficiale
La festa fu ripresa nel 1623 ma fu solo a partire dall’ottobre del 1777 che le tredici colonie (i primi stati americani) celebrarono contemporaneamente il Giorno del Ringraziameno.
Fu il primo presidente degli Stati Uniti d’America, George Washington, nel 1789 a dichiarare ufficiale la festa. Tutti gli stati via via, da quelli più ricchi a quelli meno abbienti, iniziarono ad osservare la festività del Giorno del Ringraziamento.
Promuovendo ancor di più questa festa, durante la Guerra di Secessione americana, il presidente Abramo Lincoln volle unire la nazione. Nel 1863 la rese definitivamente ufficiale, collocando questa festa all’ultimo giovedì di novembre, data nella quale si festeggia ancora oggi il Thanksgiving Day.
Il Thanksgiving Day oggi
Al giorno d’oggi gli statunitensi approfittano di questa festa per preparare pranzi elaborati e per cucinare il classico e ormai celeberrimo tacchino. La pietanza viene offerta anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate che si trovano in strada.
Tante le parate che si tengono per strada con carri ed attrazioni di ogni genere. In questo giorno così importante per tutti gli Stati Uniti, il presidente visita le forze armate e mangia con i soldati.