Tuna cubes: 5 ricette al bacio
Grazie allo squisito tonno a cubetti di Fine Food Group, il Tuna Cubes, oggi è più facile che mai inserire nel menu del proprio locale questo amatissimo ingrediente.
Per qualcuno il tonno è quella cosa che sta nelle scatolette 🙂 ci sono bambini che ignorano perfino che si tratti di un pesce… prima di studiarlo a scuola naturalmente! Eppure il tonno, al netto della sua fenomenale diffusione nel formato sott’olio, resta uno dei pesci più apprezzati dell’intero globo.
Siamo alla fine dell’Ottocento, infatti, quando i Florio, già proprietari di diverse tonnare e leader nella lavorazione del tonno, intuiscono il potenziale di inscatolare la carne del tonno opportunamente trattata con bollitura, dopo che in Inghilterra viene compiuto un passo da gigante in campo tecnologico. Si scopre infatti il modo per realizzare la sterilizzazione dei contenitori di metallo, fattore decisivo per lo sviluppo dell’industria conserviera. Da allora, è probabile che la diffusione, l’apprezzamento e la produzione di tonno in scatola non abbia mai conosciuto flessioni negative.
Per questo il tonno entra in cucina già con un passaporto vincente: perché piace di default!
Il tonno a trancio, e poi a cubi
Tuna cubes è il nome del tonno, abbattuto con processi altamente professionali appena pulito, che si può acquistare nel sito di Fine Food Group nella categoria Specialità di pesce. I cubetti, sottovuoto in pratiche buste, sono super pratici, di sola polpa e della migliore qualità. Facendo scorta di Tuna cubes, il tuo locale non resterà mai senza un ingrediente capace di arricchire il tuo menu facendogli fare un vero e proprio salto di livello.
Niente a che vedere quindi con il tonno in scatola, seppur buonissimo, di cui si parlava sopra. Parliamo proprio del pesce, prezioso e apprezzato fin dai tempi degli antichi romani i quali, come sempre furbissimi e maestri di vita, si facevano costruire apposite piscine di acqua di mare per tenere esemplari vivi da consumare nei banchetti “luculliani” passati alla leggenda.
Dal tonno in trancio, ancora provvisto di pelle, di lisca e di spine, le moderne tecniche di lavorazione del pesce consentono oggi di passare direttamente al tonno a cubetti, i nostri Tuna cubes appunto, fatti esclusivamente di polpa.
Il processo, oggi conosciuto con il nome di abbattimento, ha rivoluzionato il consumo di pesce, ormai molto apprezzato anche crudo, soprattutto grazie alla diffusione a livello internazionale di cucine orientali come quella giapponese.
Consumare pesce crudo, per chi ne apprezza il gusto, è privo di rischi se questo è stato correttamente abbattuto. Questo processo, infatti, consente di eliminare completamente un parassita, attivo nello stomaco dei pesci, chiamato anisakis. La trasmissione di questo parassita attraverso il consumo di pesce non cotto, è responsabile di diverse malattie che vanno dalla semplice nausea alla reazione anafilattica grave.
Tutto questo è totalmente scongiurato grazie all’abbattimento. Il Tuna cubes di Fine Food Group è sottoposto a tale processo seguendo i più elevati standard. Per questo è possibile consumarlo anche crudo, o appena scottato.
Tuna cubes: i cubetti di tonno, bocconi ghiotti
Dopo averlo provato, non vorrai più farne a meno!
Sì perché Tuna cubes ha il merito di riunire in un unico prodotto il glamour di un ingrediente di pregio, l’estrema semplicità di utilizzo, la più assoluta praticità e infine, last but not least, il gusto irresistibile di un bocconcino tutta polpa.
Non te lo regaliamo, ma il rapporto qualità/prezzo è un’altra delle frecce al suo arco: buonissimo, senza sprechi, sempre pronto nelle quantità che ti servono!
E non è tutto: Tuna cubes è così eccezionale che le tue doti di chef creativo non possono rimanere indifferenti al suo richiamo! Con i nostri cubetti di tonno sarà anche divertentissimo inventare nuove ricette e nuove combinazioni da proporre ai tuoi clienti.
Noi cominciamo con suggerirti alcune ricette di sicura riuscita.
5 ricette al bacio con Tuna cubes
1. Spiedini a cubetti
Partendo da questa ricetta base, puoi realizzare infinite varianti con cui arricchire il tuo menu o venire incontro alle esigenze del momento nella tua cucina. Quel che conta è avere una buona scorta di Tuna cubes nel congelatore, e tirarne fuori la giusta quantità con largo anticipo, in modo da consentire al cibo di tornare allo stato ambiente con tempi lenti. Questa è una regola che di sicuro già conosci, adatta a tutti i cibi congelati.
Negli spiedini a cubetti, potrai alternare ai mitici Tuna cubes lasciati crudi e marinati con succo di limone e foglioline di timo, un pomodorino di Pachino, un crostino di pane che avrai provveduto a tagliare nelle stesse dimensioni dei cubetti di tonno, fino a completare lo stecco. Passalo poi in una combinazione di fiocchi di cipolla e semi di papavero conditi con aceto balsamico al timo e servilo come aperitivo.
Puoi variare gli ingredienti, sostituendo al pomodoro un cubetto di mango, e ai fiocchi di cipolla un intingolo a base di erbe dell’orto… puoi usare lunghi stecchi di legno o attrezzi appositi dalle forme bizzarre per customizzare al massimo la tua ricetta… quel che conta è che al centro del tuo spiedino troneggino i Tuna cubes, anche solo leggermente scottai se preferisci non servirli crudi.
2. Poke di Tonno e fagioli
La poke è la modalità più trendy del momento, perché è divertente, salutare e lascia ai clienti la possibilità di scegliere per realizzare proprio la combinazione di ingredienti preferita. Se vuoi proporre ai tuoi clienti l’idea di poke, puoi scegliere di lasciare loro l’opportunità di combinare gli ingredienti o fare delle proposte sulla base del tuo stile.
In entrambi i casi, il Tuna cubes appena scottato è un ingrediente di sicuro successo da proporre senza alcun dubbio.
Prova quindi questa combinazione, da comporre in cucina o da lasciar scegliere insieme ad altre possibilità al tuo cliente. La cosa molto sfiziosa che ti proponiamo per distinguerti nettamente da altri locali che fanno poke è proprio la ciotola in cui inserire i vari ingredienti! La nostra idea infatti è quella di realizzare ciotole edibili con tortillas e un piccolo attrezzo fantastico che si chiama Salad Shell Bowl. Con la tortillas – di grano o di mais – del giusto diametro, in un attimo puoi avere ciotoline pronte da riempire!
Con cosa? Come abbiamo detto, con quello che vuoi o che vuole il tuo cliente. Ma prova con:
- Fagioli Red kidney
- Avocado
- Alga Wakame
- Formaggio Red&White
- Semi di sesamo nero
- Salsa Sweet Chilli
- Riso venere
A parte il riso venere, che potrai bollire e utilizzare come base della tua poke, tutti gli altri ingredienti li trovo nel catalogo Fine Food Group, pronti per finire nella tua composizione. Tortillas compresa!
3. Pizza al tonno oppure pasta (due ricette in una)
In Italia, cosa c’è di più amato e immancabile in cucina? La pizza naturalmente, eguagliata solo dalla pastasciutta.
Con gli stessi ingredienti e una piccola variazione sul procedimento, puoi servire una fantastica pizza. Che sia in teglia o nel formato tondo, condisci la tua pizza con il sughetto di cui sopra, a cui avrai aggiunto capperi, olive nere e Halloumi sfilacciato. Prima della cottura definitiva, aggiungi Tuna cubes, disponendoli in modo artistico. Completa con basilico fresco. Sarà la pizza dell’estate!
4. Caponata al tonno
Per restare sulla tradizione mediterranea, con speciale riferimento alla terra sicula che tanto ha dato alla preparazione del tonno, non può mancare la ricetta di una fantastica caponatina in stile Montalbano, da servire come antipasto in piccole cocotte o come secondo piatto ricco. La caponata è un piatto che nasce proprio in combinazione con il pesce anche se oggi si associa principalmente a un piatto di ortaggi estivi quali melanzane, peperoni, zucchine. Ognuna di queste verdure va prepara singolarmente, meglio se fritta secondo tradizione.Si potranno aggiungere capperi, pomodorini freschi, foglie di basilico; non guasterà guarnire con qualche goccia di condimento piccante come ad esempio la Jalapeño sauce.
La differenza sta tutta nell’aggiunta dei nostri Tuna cubes appena scottati in una padella antiaderente, meglio se di ghisa o di ferro, portata a temperatura molto elevata. I cubetti si cuoceranno appena, sviluppando un deliziosa crosticina.
La caponata al tonno, se servita con riso rosso condito olio e limone, è anche un piatto unico raffinato e buonissimo pur affondando le sue radici nella tradizione popolare.
5. Tacos con cubetti di tonno
Non poteva mancare in queste ricette un appuntamento con la cucina messicana, di cui Fine Food Group porta il vessillo in Italia da oltre 20 anni. Per chi ama questo tipo di cucina infatti, Fine Food Group è un vero e proprio punto di riferimento, importando e distribuendo gli ingredienti originali necessari alla sua realizzazione.
Con i Taco shell già predisposti o usando una delle tante tortillas in assortimento nel nostro catalogo, possiamo preparare un piatto messicano che stupirà per gusto e ricchezza.
Per farcire questi esotici tacos, quindi, possiamo utilizzare alcuni ingredienti speciali come Tender cactus o Cuitlacoche (o entrambi, calibrandone le quantità), da aggiungere a uno strato di riso basmati bollito e condito con Green Mexican sauce. Completare con Tuna cubes scottati e abbondante Guacamole.
Se questa versione è troppo messicana e sentiamo il bisogno di riportarla un po’ in terra nostrana, possiamo sostituire il tender cactus con zucchine cucinate a striscioline, aromatizzate con aceto e zucchero per un tocco agrodolce.
Tuna cubes e il pesce di qualità di Fine Food Group
La categoria Specialità di pesce del nostro catalogo non si compone di decine di prodotti, ma segue un criterio dettato dalla qualità, coniugata con la massima praticità. Il nostro obiettivo primario, infatti, è essere un vero partner per i ristoratori che hanno a cuore prima di tutto la qualità da offrire ai propri clienti.
Per questo nella sezione dedicata al pesce troverai solo quei prodotti che possono fare la differenza, come appunto i Tuna cubes ma anche il salmone in diversi formati. Anche il salmone infatti è uno dei pesci più amati e consumati in assoluto, ricco di qualità e speciale per creare piatti di grande classe.
Insieme al Tuna cubes, Fine Food Group ti propone anche il Salmon Portions without skin, che con lo stesso concetto puoi utilizzare anche crudo o appena scottato, in una miriade di ricette strepitose.
Il salmone di Fine Food Group lo trovi anche in formato Burger e Pulled, cotto a basse temperature per un lungo tempo rendendolo sfilacciato, morbido e succoso.
Se stai pensando di dare più spazio al pesce nel tuo menu, è il momento di provare queste specialità. Rivolgiti con fiducia ai nostri consulenti per ogni consiglio!