X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

Un piatto simbolo: il Mexican Rice

La cucina messicana insieme a quella americana e Tex-Mex, sono i nostri cavalli di battaglia: sono le tradizione culinarie a cui si ispira la nostra attività, non solo come distributori ma anche, umilmente, come divulgatori.
La gastronomia, non è un’idea nuova, è cultura. Scoprendo le origini di una tradizione gastronomica, si possono risalire le fila della storia, dei popoli, delle civiltà e di come la condivisione e l’interazione tra questi abbia generato mondi nuovi, e aperto nuove strade della storia dell’umanità.
Per questo è così interessante esplorare le vicende intorno a un tipo di cucina o, meglio ancora, in alcuni casi proprio di un singolo piatto. Come accade per il Mexican Rice, chiamato anche – e non a caso – Spanish rice: un piatto che, andando a ficcanasare nella sua origine, ci racconta una storia ricca. Proprio come il suo sapore!

Le origini del Mexican rice

L’utilizzo del riso nella cucina messicana è il manifesto di uno scambio culturale. Infatti, benché oggi questo alimento risulti indissolubilmente legato alla gastronomia di questo paese, bisogna ricordare che il riso non è originario del Messico.

Fu la Spagna, tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, a portarlo nel cosiddetto Nuovo Mondo. A sua volta, il riso, storicamente originario dell’Asia, aveva già viaggiato a lungo, passando dal Medio Oriente all’Europa e diventando un cereale coltivato e apprezzatissimo.

In Messico, l’ambiente risultò perfettamente adeguato alla coltivazione del riso. Dapprima il riso è stato considerato un ingrediente esotico, apprezzato soprattutto dalle élite spagnole, ma con il tempo è diventato un alimento base in tutti gli strati sociali. Integrandolo nelle loro tradizioni culinarie, i nativi messicani lo hanno utilizzato insieme a ingredienti disponibili localmente come pomodori, peperoni, cipolle e spezie, creando un’incantevole miscela di sapori.

Il Mexican Rice è sicuramente uno dei piatti che più rappresentano questo processo.

Le ricette regionali del Mexican Rice

Come spesso accade per molte pietanze, il Messico, essendo una terra dalla superficie molto estesa, propone molte versioni dello stesso piatto, a seconda della regione in cui viene preparato.

Anche per il Mexican rice, le interpretazioni di questo “arroz” sono molteplici. Vediamo la ricetta tradizionale, prima di esplorare le varianti regionali del riso messicano.

Ricetta tradizionale del riso messicano

INGREDIENTI

  • 1 tazza di riso bianco a grani lunghi
  • 2 tazze di brodo di pollo
  • 1 pomodoro medio
  • 1/2 cipolla media
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/4 tazza di piselli
  • 1/4 tazza di carote a dadini
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • sale a piacere

PREPARAZIONE

Sciacquare il riso sotto l’acqua fredda finché l’acqua non sarà limpida. Scaldare l’olio in una padella e aggiungere il riso, mescolando fino a quando sarà leggermente tostato. Intanto, frullare il pomodoro, la cipolla e l’aglio fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungere questo composto nella padella. Mescolare finché il riso non sarà uniformemente ricoperto. Versare il brodo di pollo e portare a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassare la fiamma al minimo, aggiungere i piselli, le carote e il sale, quindi coprire la padella. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti, o fino a quando il riso sarà completamente cotto e il liquido sarà stato assorbito. Sgranare delicatamente il riso con una forchetta prima di servire.

Varianti regionali

Nelle zone costiere, come per esempio a Veracruz, il tradizionale Mexican Rice viene arricchito con frutti di mare. Nella regione dello Yucatan, invece, l’ingrediente magico è il lime, ed è spesso utilizzato per accompagnare il “Poc Ciuc“, un tipico piatto di maiale alla griglia marinato. Nella regione di Puebla, il Mexican Rice prende una connotazione “verde”. Infatti, il tipico peperone poblano, mescolato a prezzemolo, coriandolo e ad altre erbe verdi, conferisce al Mexican Rice una sfumatura decisamente green.

A Mexico City è ovviamente possibile assaggiare tutti i tipi di Mexican Rice citati, ma in più nella capitale è possibile assaggiare la variante che prevede l’aggiunta della mole, la famosa e complicatissima salsa (di cui anche esistono infinite varianti regionali) che include tra i suoi ingredienti anche il cacao.

Mexican Rice o Spanish Rice?

Abbiamo visto quindi come la storia del Mexican Rice sia molto più varia e vivace di quel che avremmo potuto credere. Il suo viaggio nel tempo e nella geografia lo ha visto passare da cereale importato da una cultura dominate a diventare parte integrante dell’identità culinaria della nazione che lo ha accolto, assorbendo sapori ed evolvendosi attraverso le influenze regionali del paese.

Ma Mexican Rice e Spanish Rice sono dunque sinonimi?

Nell’ottica di un piatto che, come abbiamo visto, muta con molta duttilità a secondo del luogo specifico in cui viene preparato, possiamo dire che sì, sono lo stesso piatto. Non dimentichiamo, infatti, che se non fossero stati gli spagnoli a inserire questo alimento… chissà se sarebbe poi esistito un Mexican Rice. Senza giudicare la storia e i suoi complessi processi, e tanto meno le azioni degli uomini, oggi probabilmente condannabili sotto tanti punti di vista, sta di fatto che il “rice” in terra messicana è arrivato con gli spagnoli.

Possiamo dire, per essere precisi, che mentre il Mexican Rice tende a un colore più rossiccio, per la presenza di cumino e di peperoncino, quello Spanish ha una sfumatura più aranciata, per la presenza di zafferano. Nel Mexican Rice che trovi nel nostro assortimento per esempio, c’è anche il chorizo, la tipica salsiccia spagnola…

A proposito: provalo! Lo trovi qui, pronto e buonissimo. Offrilo insieme a piatti della tradizione messicana, a carne di maiale, magari pulled, o con contorno di fagioli, per accompagnare un burrito o insieme a un gustoso hamburger. E facci sapere quanto, da 100 a 100.000, è piaciuto ai tuoi clienti!

Mexican Rice: dillo con la musica!

Ed ecco a te una canzone per non dimenticare il Mexican Rice, il suo sapore e la sua allegria, e il ritmo che  può dare al tuo menu!

 

 

 


(Il pezzo si chiama Spanish Rice, è vero, ma…leggi sopra e scoprirai che si tratta dello stesso piatto!)