X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

Chili con carne

Una delle pietanze più conosciute della cucina Tex-Mex è il chili con carne, una ricetta facile e gustosissima di cui esistono numerose varianti.

Le prime versioni della pietanza utlizzavano carne di manzo a pezzetti, in taluni casi anche ripassata nella farina. Nel tempo, il procedimento “ufficiale” è passato alla carne macinata.

Il chili con carne non è un piatto messicano, come si potrebbe facilmente pensare dato il nome “spagnoleggiante”. La storia di questo piatto comincia secoli orsono dando vita a una tradizione culinaria del tutto americana, o per l’esattezza, texana. La tradizione che conosciamo bene sotto il nome di cucina Tex-Mex.

Verso la fine dell’800 le donne di origini ispaniche di San Antonio chiamate Chili Queens, preparavano e vendevano il chili con carne per strada con l’aroma di questa preparazione così saporita. L’epopea delle Chili Queens finisce bruscamente nel 1937, con l’affermarsi di nuove leggi in tema di sicurezza sanitaria.

Ma il chili con carne era ormai troppo amato per sparire con esse.

Vediamo la ricetta, semplice e gustosa dell’originale chili con carne della cucina Tex-Mex.