Salmone: le nostre ricette per il Natale

Salmone: le nostre ricette per il Natale

Con le feste in arrivo, possiamo scegliere di restare fedeli alla tradizione o innovare, almeno un po’.

Ed è questa la strada che ti invitiamo a percorrere insieme a noi. Non dobbiamo esagerare, ma perché non proporre un menu di pesce con meno capitoni e più salmone norvegese?

Possiamo provarci, e per farlo vi suggeriamo qualche ricetta a base di salmone, una per ogni portata di un menu completo, tutte molto semplici ma anche molto gustose. Attenzione però: non vi proporremo un dessert al salmone, perché innovare va bene, ma a tutto c’è un limite!

Allora seguici, e come si conviene, partiamo dall’antipasto.

Antipasto: Rosti al salmone

Facilissima questa ricetta che prevede l’uso del Rosti Burger, su cui adagiare il salmone a cubetti Cryo, un filo d’olio, qualche sbuffo di panna acida in cui affondare una manciata di avocado sminuzzato. Se vuoi offrire un antipasto più leggero, anziché servire il rosti intero, dopo la cottura taglialo in 4 e farcisci singolarmente i 4 pezzi ottenuti.

Primo: Gnocchi alla zucca con salmone, zafferano e semi di sesamo neri

Se vuoi occuparti anche della realizzazione degli gnocchi, questa ricetta ti richiederà un po’ d’impegno in più. Utilizzando invece gli gnocchi alla zucca di un buon pastificio, anche questa ricetta, molto gialla e molto d’effetto, è davvero rapida e semplice. Vai al procedimento per seguire gli step di entrambe le opzioni.

Secondo: Salmone in verde con salsa olandese

Per questo secondo useremo il filetto senza spine e con pelle che trovi qui, e il fantastico mix di verdure verdi che trovi qui. Solo la salsa olandese richiede un minimo di applicazione in più… però, se sei svogliato ma non vuoi rinunciare a gusto e effetto wow, sbircia nella sezione Salse e troverai di sicuro una salsa di colore chiaro che si presterà alla perfezione, sposando il gusto del salmone e delle croccanti verdurine.

Contorno: Insalata di spinacino e mango

Anche per questa portata, optiamo per la semplicità che sposa il gusto. Lo facciamo utilizzando foglie di spinacino fresche e croccanti che condiremo con cubetti di mango e striscioline di salmone affumicato, tenuti insieme da poco sale, olio evo e due gocce di balsamico.

Preparazione

Antipasto: Rosti al salmone

Tutti gli ingredienti di questa ricetta sono freschi, a parte il Rosti Burger, che potrai cuocere in padella, al forno, in friggitrice ad aria o in quella tradizionale, secondo le tue preferenze.

Primo: Gnocchi alla zucca con salmone, zafferano e semi di sesamo neri

Se vuoi preparare gli gnocchi, scegli la zucca preferendo quella mantovana e cuocila in forno per circa 40 minuti tenendo a mente la proporzione di 1 kg di zucca per 5 persone. Dopo di ché frullala unendo parmigiano, 1 uovo x kg, sale, pepe e noce moscata q.b. Unisci poi la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo che potrai fare a striscioline e tagliare a tocchetti per formare gli gnocchi.

Per il condimento, scotta il filetto di salmone tagliato a listarelle in una padella dove hai fatto soffriggere una cipolla dorata, resa morbida da una spruzzata di vino bianco che avrai fatto evaporare per bene. A cottura ultimata, getta nella padella gli gnocchi che avrai rapidamente fatto cuocere lasciando cadere anche l’acqua di cottura, per stemperare lo zafferano. Impiatta e spolvera di semi di sesamo nero cha avrai precedentemente tostato.

Secondo: Salmone in verde con salsa olandese

Salta nel wok o nella piastra il Green Mix Wok fino a renderlo croccante e bello lucido. Spennella il filetto con sale, pepe e olio d’oliva sul lato della pelle e cuocilo sulla griglia a fuoco vivo per almeno 2 minuti, girandolo una sola volta. Se non vuoi usare una delle nostre fantastiche Salse, prepara la salsa olandese in anticipo, facendo sciogliere il burro a fuoco basso ed eliminando a mano a mano la schiuma. Intanto metti i tuorli d’uovo a cuocere a bagnomaria, sbattendoli energicamente. Incorpora poco alla volta il burro continuando a sbattere finché la salsa non si addensa.

Impiatta il salmone adagiandolo sul mix di verdure verdi, irrora di salsa olandese e finisci con un po’ di succo di limone, sale e pepe.

Contorno: Insalata di spinacino e mango

Tutto fresco e saporito: lo spinacino del tuo mercato di fiducia, il nostro mango surgelato, sempre pronto nella quantità desiderata, maturo al punto giusto e senza scarti, il salmone affumicato norvegese della migliore qualità. Mescola e condisci con sale olio e limone.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: