Salmone: le nostre ricette per il Natale
Con le feste in arrivo, possiamo scegliere di restare fedeli alla tradizione o innovare, almeno un po’.
Ed è questa la strada che ti invitiamo a percorrere insieme a noi. Non dobbiamo esagerare, ma perché non proporre un menu di pesce con meno capitoni e più salmone norvegese?
Possiamo provarci, e per farlo vi suggeriamo qualche ricetta a base di salmone, una per ogni portata di un menu completo, tutte molto semplici ma anche molto gustose. Attenzione però: non vi proporremo un dessert al salmone, perché innovare va bene, ma a tutto c’è un limite!
Allora seguici, e come si conviene, partiamo dall’antipasto.
Antipasto: Rosti al salmone
Facilissima questa ricetta che prevede l’uso del Rosti Burger, su cui adagiare il salmone a cubetti Cryo, un filo d’olio, qualche sbuffo di panna acida in cui affondare una manciata di avocado sminuzzato. Se vuoi offrire un antipasto più leggero, anziché servire il rosti intero, dopo la cottura taglialo in 4 e farcisci singolarmente i 4 pezzi ottenuti.
Primo: Gnocchi alla zucca con salmone, zafferano e semi di sesamo neri
Se vuoi occuparti anche della realizzazione degli gnocchi, questa ricetta ti richiederà un po’ d’impegno in più. Utilizzando invece gli gnocchi alla zucca di un buon pastificio, anche questa ricetta, molto gialla e molto d’effetto, è davvero rapida e semplice. Vai al procedimento per seguire gli step di entrambe le opzioni.
Secondo: Salmone in verde con salsa olandese
Per questo secondo useremo il filetto senza spine e con pelle che trovi qui, e il fantastico mix di verdure verdi che trovi qui. Solo la salsa olandese richiede un minimo di applicazione in più… però, se sei svogliato ma non vuoi rinunciare a gusto e effetto wow, sbircia nella sezione Salse e troverai di sicuro una salsa di colore chiaro che si presterà alla perfezione, sposando il gusto del salmone e delle croccanti verdurine.
Contorno: Insalata di spinacino e mango
Anche per questa portata, optiamo per la semplicità che sposa il gusto. Lo facciamo utilizzando foglie di spinacino fresche e croccanti che condiremo con cubetti di mango e striscioline di salmone affumicato, tenuti insieme da poco sale, olio evo e due gocce di balsamico.