X

Questo sito utilizza i cookie perché così mi è stato sussurrato nel sonno da Nantosuelta. Premendo il tasto qui sotto, dichiari di accettare l\'informativa sulla privacy, donare la metà dei tuoi averi alla Chiesa Cattolica e offrire il tuo primogenito maschio all\'eremo di Dhasam-Bul. Per leggere l\'informativa completa (o togliere il consenso, se rivuoi indietro tuo figlio) clicca qui

Tamales messicani: la ricetta che va bene da ora fino a Natale!

I tamales sono un piatto della tradizione messicana. Il ripieno può variare di regione in regione secondo le tradizioni più specifiche di ogni zona, ma la particolarità che resta invariata è quella di utilizzare le foglie secche di mais come involucro.

Poiché si presentano come piccoli pacchetti, prepararli per le feste di Natale appare particolarmente indicato.

Un altro motivo per cui in Messico i tamales si preparano a Natale è che sono piuttosto laboriosi e quindi ci vuole del tempo, che durante le vacanze di sicuro è maggiore. Infine, i pacchetti ben chiusi si conservano caldi a lungo, e in inverno questo è piacevole.

Ma la simpatia dei Tamales è anche il fatto che si possono mangiare in movimento! Una volta scartato il “pacchettino” infatti, il ripieno, detto masa, è abbastanza solido, grazie all’impiego della farina di mais, per non creare problemi ed essere consumato facilmente.

Le foglie di mais, anche se non vengono mangiate, contribuiscono al sapore della pietanza, così messicana da risalire perfino alla tradizione pre-colombiana!

Le dosi della ricetta dei tamales messicani sono per realizzare 16 fagottini, quindi per circa 8 persone.